Con la presenza del regista Todd Solondz, una della intelligenze più lucide del cinema indipendente americano degli Anni ’90, martedì 14 maggio al Cineporto di Bari prosegue la rassegna Registi fuori dagli sche(r)mi #2.
Il programma della giornata prevede alle 10.30 la master class del regista con l’intervento del critico cinematografico Diego Mondella; a seguire la proiezione di Life During Wartime (Perdona e dimentica, 2009); alle 16 Palindromes (2004); alle 18 Dark Horse (2011). Alle 20, l’incontro con Solondz nel quale interviene il critico Diego Mondella; Infine, alle 21, chiusura con la proiezione in esclusiva nazionale di Dark Horse (2011).
Altri eventi, invece, si terranno alla Mediateca Regionale Pugliese: il 10 maggio alle 16 sarà proiettato Welcome to the Dollhouse (1995); poi alle 18 introduzione a Todd Solondz a cura di Luigi Abiusi, Michele Sardone e Vincenzo Martino; a seguire proiezioni di Happiness (1998). Il 13 maggio alle 18, sarà proiettato Storytelling (2001). Tutti gli eventi, compreso la master class, sono a ingresso libero fino a esaurimento posti.
“Registi fuori dagli sche(r)mi #2” attraverso proiezioni, incontri, la speciale master class e approfondimenti, vuole proporre un cinema anarchico, potente, incontrollabile con film per propria natura fuori dagli schemi di ordinaria formulazione, quindi fuori dai parametri di normale fruizione e per questo al di fuori dagli schermi della distribuzione italiana.
In cartellone proiezioni di film preceduti dall’incontro con il regista e i critici cinematografici: Les Eclats di Sylvain George con Paola Cassano e Massimo Causo (22 maggio); El espiritu de la colmena di Victor Erice con Luigi Abiusi e Lorenzo Esposito (30 maggio); La leggenda di Kaspar Hauser di Davide Manuli con Davide Silvestri e Gemma Adesso (4 giugno); Low Tide di Roberto Minervini con Andrea Pastor e Daniela Turco (11 giugno).
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk