10:54 – Cinema e Diritti: i vincitori


Si è conclusa con un’articolata cerimonia condotta dai giornalisti Enzo Nucci e Cecilia Rinaldini il terzo Festival del Cinema dei Diritti Umani di Napoli.

 

L’appuntamento finale ha riacceso i riflettori sulla sede del Forum delle Culture Napoli 2013, con una performance-dibattito dal titolo “Niente asilo politico: uomini e no dall’Argentina a Tripoli”, sulla complessità della vicenda italo argentina seguita al golpe del 1976.

 

All’incontro, aperto da Maurizio Del Bufalo, hanno partecipato Enrico Calamai, ex viceconsole italiano a Buenos Aires; Julio Santucho, esule argentino in Italia, direttore Festival DerHumALC Buenos Aires; Angela Boitano, referente dei Comitati diritti umani argentini e madre di desaparecidos; e Luciano Carrino, delegato del comitato scientifico per lo sviluppo umano dell’ONU.

 

La serata è stata arricchita con filmati delle Teche RAI relativi al golpe argentino e con la lettura di dichiarazioni provenienti dai giornali dell’epoca, da interviste in diretta e in differita e da momenti di musica. Tra questi ultimi, degna di nota la presenza di Luca “Zulu” Persico, leader dei 99 Posse.

 

Al termine del dibattito sono stati premiati i film vincitori. Per la sezione “Napoli ieri, oggi & domani?” a vincere è stato I giorni buoni (Italia 2009, 54 minuti) di Andrea Barzini, classe 1952.

 

Vince invece sia la sezione “Human Rights Doc” che il Premio Giovani, la pellicola A new day has com (Italia 2010, 56 minuti) di Emiliano Sacchetti

 

Menzione d’onore è stata infine attribuita dalla Giuria al film Il sangue verde di Andrea Segre, che racconta le voci, i volti e le storie dei protagonisti delle manifestazioni che nel gennaio 2010 in un piccolo paese della Calabria, Rosarno, hanno portato alla luce le condizioni di degrado e ingiustizia di migliaia di braccianti africani. 

 

I vincitori parteciperanno di diritto all’edizione 2011 del Festival del Cinema DerHumAlc di Buenos Aires diretto da Julio Santucho, presente alla premiazione. «Le scelte della Giuria – ha detto Antonio Borrelli, curatore del concorso – hanno confermato gli orientamenti del comitato selezionatore delle opere. Tutti i film hanno raccontato, attraverso temi e metodologie molteplici, un lato particolare e spesso poco noto delle violazioni dei diritti umani. I film premiati sono quelli che forse hanno meglio interpretato ciò che solitamente viene omesso dalla società dell’informazione». 

In chiusura di serata, Franco Brogi Taviani, Presidente di Giuria, ha introdotto e presentato il work’n’progress del suo ultimo lavoro Italiani all’Opera! sull’emigrazione italiana in Argentina.

autore
17 Novembre 2010

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti