Si è conclusa con un’articolata cerimonia condotta dai giornalisti Enzo Nucci e Cecilia Rinaldini il terzo Festival del Cinema dei Diritti Umani di Napoli.
L’appuntamento finale ha riacceso i riflettori sulla sede del Forum delle Culture Napoli 2013, con una performance-dibattito dal titolo “Niente asilo politico: uomini e no dall’Argentina a Tripoli”, sulla complessità della vicenda italo argentina seguita al golpe del 1976.
All’incontro, aperto da Maurizio Del Bufalo, hanno partecipato Enrico Calamai, ex viceconsole italiano a Buenos Aires; Julio Santucho, esule argentino in Italia, direttore Festival DerHumALC Buenos Aires; Angela Boitano, referente dei Comitati diritti umani argentini e madre di desaparecidos; e Luciano Carrino, delegato del comitato scientifico per lo sviluppo umano dell’ONU.
La serata è stata arricchita con filmati delle Teche RAI relativi al golpe argentino e con la lettura di dichiarazioni provenienti dai giornali dell’epoca, da interviste in diretta e in differita e da momenti di musica. Tra questi ultimi, degna di nota la presenza di Luca “Zulu” Persico, leader dei 99 Posse.
Al termine del dibattito sono stati premiati i film vincitori. Per la sezione “Napoli ieri, oggi & domani?” a vincere è stato I giorni buoni (Italia 2009, 54 minuti) di Andrea Barzini, classe 1952.
Vince invece sia la sezione “Human Rights Doc” che il Premio Giovani, la pellicola A new day has com (Italia 2010, 56 minuti) di Emiliano Sacchetti.
Menzione d’onore è stata infine attribuita dalla Giuria al film Il sangue verde di Andrea Segre, che racconta le voci, i volti e le storie dei protagonisti delle manifestazioni che nel gennaio 2010 in un piccolo paese della Calabria, Rosarno, hanno portato alla luce le condizioni di degrado e ingiustizia di migliaia di braccianti africani.
I vincitori parteciperanno di diritto all’edizione 2011 del Festival del Cinema DerHumAlc di Buenos Aires diretto da Julio Santucho, presente alla premiazione. «Le scelte della Giuria – ha detto Antonio Borrelli, curatore del concorso – hanno confermato gli orientamenti del comitato selezionatore delle opere. Tutti i film hanno raccontato, attraverso temi e metodologie molteplici, un lato particolare e spesso poco noto delle violazioni dei diritti umani. I film premiati sono quelli che forse hanno meglio interpretato ciò che solitamente viene omesso dalla società dell’informazione».
In chiusura di serata, Franco Brogi Taviani, Presidente di Giuria, ha introdotto e presentato il work’n’progress del suo ultimo lavoro Italiani all’Opera! sull’emigrazione italiana in Argentina.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk