Si è conclusa con oltre 3mila presenze la sezione Concorso della rinnovata edizione di Sguardi di Cinema Italiano-Sudestival, appuntamento che da 12 anni promuove il cinema italiano d’autore e che, da sempre, ha il pubblico quale unico giurato.
Into Paradiso di Paola Randi e 20 sigarette di Aureliano Amadei hanno vinto il Sudestival e saranno premiati l’1 e il 2 luglio a Monopoli (Bari). La Giuria giovani ha infatti assegnato il Premio Banca Credito Cooperativo di Conversano di mille euro come miglior regista ad Amadei. A vincere il Premio del pubblico Rodonea, del valore di 2mila euro, è invece stato il primo lungometraggio della milanese Paola Randi, con Gianfelice Imparato e Peppe Servillo.
Sguardi però non finisce qui: dal 27 maggio al 24 giugno sono previste le anteprime nazionali, vera novità dell’edizione, che animeranno le piazze e i centri storici dei comuni coinvolti (Fasano, Polignano a Mare, Conversano, Alberobello, Locorotondo) trasformandoli in veri e propri cinema all’aperto.
A partire dagli scavi archeologici di Egnatia (Fasano), ogni fine settimana, gli incontri con gli autori, in concomitanza delle proiezioni, rappresenteranno un’occasione unica di visibilità e promozione del cinema italiano d’autore.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk