La Fondazione Lelio Luttazzi, a conclusione del secondo anno delle sue attività, sta progettando una Mostra dedicata a Lelio Luttazzi. Si tratta di un percorso che, raccontando la sua vita e la sua opera, attraverserà 60 anni di storia italiana del jazz, del cinema e della televisione, del teatro, della letteratura e del costume. Un po’ museo, un po’ installazione multimediale, un po’ parco tematico interattivo, Lelioswing offrirà, esponendo oggetti d’epoca, manoscritti originali, ricostruzioni scenografiche, dischi rari, filmati inediti e musiche selezionabili direttamente dai visitatori, l’occasione per conoscere o riscoprire la poliedrica personalità del Maestro triestino.
Musicista raffinato, compositore, interprete, scrittore, cineasta, uomo schivo, ironico, elegante e di grande modestia, Lelio Luttazzi è tra i più importanti e amati protagonisti del nostro dopoguerra.
La Mostra sarà curata da Cesare Bastelli e Silvia Colombini e allestita dallo scenografo Leonardo Scarpa. Si avvarrà inoltre della collaborazione di Enrico Vaime per i testi e di Piera Detassis, direttore di ‘Ciak’, per la sezione cinematografica. Supervisione artistica di Pupi Avati.
Nel frattempo la Fondazione Lelio Luttazzi, ha organizzato la rassegna “Frammenti di Memoria” Suggestioni… Ricordi… Note… Immagini…” presentata ieri a Roma nella sede della Provincia, Palazzo Valentini. Tanti gli amici intervenuti per ricordare Lelio Luttazzi, tra i quali Renzo Arbore, Pippo Baudo, Rossana Casale, Dario Salvatori, Enrico Vaime, insieme a Piera Detassis, e al pianoforte Rita Marcotulli.
La Fondazione ha promosso numerose attività, come la partecipazione al Festival Internazionale del Film di Roma 2011, in collaborazione con RAI5, per la presentazione del film inedito L’illazione, scritto, diretto e interpretato da Lelio Luttazzi.
La Fondazione ha inoltre promosso la realizzazione del cofanetto Il Cinema di Lelio Luttazzi (Blue Serge, 2011), illustrato dall’artista Ugo Nespolo, contenente due CD con le colonne sonore scritte per il cinema dal Maestro.
Il prossimo appuntamento della rassegna Frammenti di Memoria. Suggestioni… Ricordi… Note… Immagini… sarà a Trieste dal 27 ottobre al 4 novembre: la Fondazione Lelio Luttazzi sarà infatti ospite di TriesteAntiqua per il trentennale della Mostra Mercato dell’Antiquariato. Negli spazi dell’ex Pescheria centrale, Salone degli Incanti. Nell’ambito di questo evento, il 3 novembre presso il Molo Quarto di Trieste, in collaborazione con la Fondazione Lelio Luttazzi si terrà uno spettacolo in ricordo del Maestro insieme alla Colours Jazz Orchestra.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk