Dal 28 luglio al 1° agosto, prevalentemente all’Anfiteatro Mondragon di Lenola (LT), si svolgerà la tredicesima edizione del festival internazionale Inventa un Film, organizzato dall’Associazione culturale Cinema e Società, presieduta da Ermete Labbadia, in collaborazione con Regione Lazio, Provincia di Latina, Technicolor, LVR, Sefit CDC, Panalight, Comune di Lenola e Banca Popolare di Fondi.
Sono 803 i cortometraggi giunti per la tredicesima edizione.
Inventa un Film è un concorso di cortometraggi a tema con argomento che varia anno dopo anno. Il tema della manifestazione di questa edizione è “Storie dei nostri giorni”
I cortometraggi arrivati quest’anno provengono da 57 nazioni diverse:
Una giuria formata tra gli altri da Elisabetta Pandimiglio (regista e autrice), Elisabetta Ribacchi (Coming Soon Television), Tuono Pettinato (Superamici), Emanuela Panatta (attrice, regista, danzatrice, presentarice TV), Vincenzo Gioanola (autore e regista di film di animazione), Cristina Cellini (Attrice), Emanuela Mascherini (attrice, autrice), Ines Manca (pittrice e regista), Dina Tomezzoli (Lazio TV, Musicaradio 101.5), Carmen Siciliano (regista e scrittrice), Laura Curreli (segretaria di edizione), Quintino Di Marco (Prove Aperte), Paolo Conte (Handiamo), Alessandro La Noce (sociologo), Enza Iadevaia (autrice e produttrice) assegnerà tutti i premi indicati nel bando.
Tutte le notizie sulle schede dei film selezionati sono sul sito ufficiale della manifestazione.
Durante la manifestazione al Cinema Lilla di Lenola ci sarà inoltre una mostra di fumetti di Tuono Pettinato, che, tuttora, per XL di Repubblica realizza la serie dei Ricattacchiotti.
Per il secondo anno consecutivo il festival organizza, contemporeanamente alla rassegna di cortometraggi, nella Pineta Mondragon di Lenola, “SOGNI IN MOSTRA: Idee di scenografie a basso costo…ambientale”.
Tra gli artisti premiati che esporranno quest’anno ci si potrà imbattere in Gaetano Muratore con i suoi “Androidi Sognanti”, veri capolavori di Junk Tecnology, creature antropomorfe elettromeccaniche create assemblando scarti e parti meccaniche rifiutate dalla nostra società industriale. Con Eleonora Battaggia si potrà scoprire che “il gioiello non si esprime necessariamente solo in ambito orafo, può essere veicolo di un’idea oltre che di bellezza.
Può essere espressione e sperimentazione della persona che lo realizza e di chi lo indossa se ne condivide l’essenza.” Si potrà ammirare la Lucertola di Bruno Vivino: un’ opera composta di pacchetti di sigarette uniti da nastro adesivo trasparente che compongono la sagoma appunto di una lucertola gigante di cm 160×80.
O ancora si potrà assistere alla costruzione di una “bottiglia che sogna” con Antonella Berlen, o ammirare i costumi di scena, realizzati da Raffaella Riccio con materiale riciclato, rievocanti atmosfere settecentesche. O infine con Riccardo Wilczek vedere come “L’uso del legno e di altre materie naturali permette all’artista di essere partecipe dell’ energia operante nell’ universo e di inserirsi nel ciclo di rinnovamento continuo della materia”.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk