10:29 – Le più belle foto di scena in mostra con ‘Cliciak’


Dal 13 maggio al 15 giugno la Casa del Cinema di Villa Borghese a Roma ospita la mostra della 14ª edizione del concorso nazionale CliCiak. Il concorso è dedicato a fotografi di scena italiani e stranieri attivi sui set dei film e delle fiction italiane delle ultime stagioni ed è promosso dal Centro Cinema Città di Cesena, che da oltre un decennio dedica una particolare attenzione al fuoriscena cinematografico. 

 

La mostra, curata da Antonio Maraldi e Angela Gorini, raccoglie 40 scatti a colori e in bianco e nero realizzati da altrettanti fotografi che hanno lavorato alle produzioni cinematografiche e televisive degli ultimi tre anni. In mostra, fra le altre, le foto vincitrici del concorso scattate da Andrea Catoni sul set di Il figlio più piccolo di Pupi Avati, da Chico De Luigi per La passione di Carlo Mazzacurati, da Gianni Fiorito per Armandino e il Madre di Valeria Golino, da Angelo R. Turetta per Una vita tranquilla di Claudio Cupellini, da Paolo Ciriello per La prima cosa bella di Paolo Virzì, da Simone Martinetto per Matrimoni e altri disastri di Nina Di Maio, da Emanuela Scarpa per La nostra vita di Daniele Luchetti, da Gianni Fiorito per Gorbaciof di Stefano Incerti, da Maila Iacovelli e Fabio Zayed per La pecora nera di Ascanio Celestini.

A indicarli è stata la giuria di esperti composta dal fotografo Franco Bellomo, dal critico Cesare Biarese, dalla photo editor Viviana Gandini, dallo storico Claudio Pastrone e dal regista Giuseppe Piccioni.

Quest’anno le foto pervenute al Centro Cinema per il concorso sono state 1.300 e sono andate ad arricchire un fondo di oltre 11.000 fotografie di scena partecipanti alle 14 edizioni di CliCiak, e un archivio di oltre 100.000 fotografie di scena del Centro Cinema, fra foto storiche, fondi e donazioni di importanti nomi della fotografia di scena di ieri e di oggi.

autore
10 Maggio 2011

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti