La 10a edizione dell’Ischia Film Festival si è conclusa con i seguenti vincitori.
Il primo premio della sezione documentari è andato a Le bonheur di Laurent Hasse, la storia di un uomo che attraversa a piedi il proprio paese, la Francia, riscoprendo paesaggi e scenari dimenticati ma soprattutto se stesso attraverso un percorso che da geografico diventa umano.
Il premio per il Miglior Cortometraggio è andato invece a Oroverde di Pierluigi Ferrandini, storia di una Puglia lontana del tempo e di una tredicenne che scopre lavoro, amore e morte lavorando in una piantagione di tabacco.
Nella sezione Location Negata vince Dashnamoure di Levon Minasian, short movie ambientato in un’Armenia devastata, ma bellissima .
E’ invece Paolo Genovese ad aggiudicarsi il Castello Award come miglior regista, per Immaturi-Il viaggio.
L’Aenaria Award per la miglior scenografia è stato invece assegnato a Marta Maffucci per Diaz-Don’t clean up this blood. L’Epomeo Award per la miglior fotografia va a Terry Stacey per Il pescatore di sogni di Lasse Hallstrom, commedia su un ricercatore ittico inglese impegnato nell’improbabile missione di introdurre il salmone nelle acque dello Yemen.
Assegnati anche i Foreign Awards: ex-aequo per I Borgia e Hotaru no Hikari. Menzioni speciali per Mare chiuso di Andrea Segre, a Damiano-Al di là delle nuvole iniziano i sogni di Giovanni Virgilio per la sezione corti e a (R)esistenza di Francesco Cavaliere per la Location Negata.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk