10:25 – Al cinema Aquila si parla dei diritti in Ecuador


Dal 2 al 9 giugno Eriberto Gualinga, regista, musicista e attivista nella sua comunità sarayaku nella foresta amazzonica in Ecuador, sarà in Italia, ospite di Amnesty International, in un ciclo di incontri chiamato “I custodi della terra“.

I sarayaku sono al centro di una delle più durature lotte dell’America meridionale per i diritti sul territorio. Nel luglio 2012, dopo 10 anni di campagne appoggiate dalle organizzazioni internazionali per i diritti umani, la Corte interamericana per i diritti umani ha confermato che l’Ecuador non li aveva consultati in merito a un progetto petrolifero da realizzare nel loro territorio. Come regista, Gualinga ha pubblicato numerosi documentari. Nel 2003 ha realizzato il suo primo documentario Soy defensor de la selva che ha vinto numerosi riconoscimenti in America Latina, incluso il premio come Miglior documentario nel 2004. Nel 2010 ha realizzato Sisa Ñambi, documentario che ha vinto il premio Gender Equity 2010 al festival Clapi a Quito, in Ecuador. Nel 2011 partecipa alla coproduzione Amnesty International e Pueblo de Sarayaku del documentario Los hijos de jaguar (I discendenti del Giaguaro).

Presentato in anteprima mondiale a Londra nel maggio 2012, quest’ultimo documentario ha girato numerosi festival cinematografici nel mondo. A settembre 2012 è stato proiettato al Latino Film Festival di Bruxelles, all’International Indigenous Film Festival a Bogotá e al Bogotá Film Festival. Il 29 settembre 2012, inoltre, ha vinto il premio per il miglior documentario del National Geographic All Roads film festival di Washington.
Gualinga sarà presente alla proiezione de “‘I discendenti del Giaguaro” venerdì 7 giugno al Festival dei corti di Tolfa.
Il prezzo del biglietto è di 6 euro.

04 Giugno 2013

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti