Ogni mattina CinecittàNews vi presenta un panorama delle notizie con cui i media seguono il mondo dell’audiovisivo.
Nel giorno successivo ai funerali in Piazza del Popolo, Sandra Milo torna protagonista sui quotidiani. “L’ultimo viaggio della diva più buona” titola Ilaria Ravarino su “Il Messaggero”, su “Oggi” leggiamo “Ciao Sandra, regina di cuori”, il pezzo ricco di immagini e ricordi a firma di Alessandro Penna.
In sala da oggi Te l’avevo detto, il nuovo film di Ginevra Elkann, un lungometraggio in cui “c’è qualcosa che mette a disagio”, come scrive Cristina Piccino de “Il Manifesto” facendo non solo all’ambientazione apocalittica di una Roma stretta da un caldo fuori stagione, ma anche alla fragilità di tutti i personaggi, la maggioranza dei quali femminili. Tra questi, troviamo quello interpretato da Greta Scacchi, a cui Massimo Laganà dedica un’intervista su “Oggi”: “L’entusiasmo di Ginevra è contagioso” afferma l’attrice nello spiegare le ragioni che l’hanno portata ad accettare il progetto. “Ho sempre preferito essere diretta da donne” aggiunge.
Maurizio Porro su “Il Corriere della Sera” assegna al film 7,5 su dieci: “una trama che va volontariamente in stop and go perché ognuno abita un suo mondo senza uscite di sicurezza” si legge.
Su “Famiglia Cristiana” troviamo la recensione del dramma britannico Appuntamento a Land’s End, diretto da Gillies MacKinnon e interpretato da Timothy Spall. Positivo il giudizio di Eugenio Arcidiacono (4 su 5) che lo descrive come “un racconto che si assapora lentamente, come una buona tazza di tè”.
“Sex Bomb”: non lascia margini a interpretazioni il titolo a tutta pagina dell’articolo di “Oggi” dedicato a Jacob Elordi, il divo hollywoodiano del momento. L’interprete di Priscilla e Saltburn, sottolinea Deborah Ameri, avrebbe ben 14 milioni di follower su Instagram. “Secondo un’agenzia esperta in influencer potrebbe guadagnare 42 mila dollari a post. Hollywood si frega le mani, c’è un altro Timothée Chalamet in ascesa”.
Su Sky e in streaming su Now troviamo la miniserie La favorita del re, incentrata sul regno di Enrico II. Ilaria Ravarino de “Il Messaggero” riporta le parole dell’attrice italiana Gaia Girace, interprete di Caterina De Medici, “un personaggio che ha fatto la storia. Una regina di Francia che si è opposta a grandi ingiustizie, e che per questo ha sofferto tanto. Ma anche una donna senza scrupoli, forte, che non accettava di piegarsi di fronte a nessuno”.
Su “Il Manifesto” Francesca Saturnino intervista Summer Minerva, regista queer di Staten Island che è tornata nella terra di sua nonna, la Campania, per girare un documentario sulle feste popolari legate al culto delle sette Madonne campane, Summer Within. “La Candelora di Montevergine rappresenta il momento in cui il popolo queer e musica popolare si uniscono. – dichiara l’autrice – Significa avere accesso a qualcosa di molto antico e profondamente ancestrale che appartiene ai nostri corpi da secoli e che i nostri antenati hanno sempre fatto”.
Salvatores: "Fellini mi incoraggiò tra i corridoi di Cinecittà", Filippo Ulivieri presenta il suo libro "Sulla Luna con Stanley Kubrick". L'intervista a Johnny Deep
Michelle Yeoh nel musical Wicked, Santamaria in Una terapia di gruppo, la presenza di Margarethe Von Trotta a 'Cinema e donne' e un exploit teatrale di Violante Placido tra le notizie principali di oggi
Berlinguer al Quirinale. La rivincita di Clint. Elena Sofia Ricci e la tonaca: “ci sono cascata di nuovo”. Maria Antonietta vista da Natalia Aspesi. Argentero toglie il camice e indossa la divisa. Bisio e la terapia del sorriso
Claudia Gerini, Luca Argentero, Pupi Avati e Michael Sheen sono tra i protagonisti della rassegna di oggi