1 dicembre 2023, la rassegna stampa

Marco Tullio Giordana sui vent’anni de 'La meglio gioventù'. Le interviste a Christian De Sica e Adriano Giannini. Il successo incredibile della riapertura del Modernissimo a Bologna, Salvatores e il progetto che porta la storia del cinema a scuola, i bandi per l’educazione all’immagine, il documentario sull’ospedale psichiatrico di Colorno.


Ogni mattina CinecittàNews vi presenta un panorama delle notizie con cui i media seguono il mondo dell’audiovisivo.

 

MARCO TULLIO GIORDANA: PER I MIEI ‘TALENTS’ IL TEMPO SEMBRA NON ESSERE PASSATO

Malgrado gli anni ‘i miei talents’ sono rimasti uguali, senza che il tempo abbia avuto su di loro conseguenze. Sembra che come per il ritratto di Dorian Gray, quel tempo sia trascorso solo per me”, scrive il regista de La meglio gioventù firmando un lungo articolo su la Repubblica, in cui riporta appunti, dialoghi e riflessioni a vent’anni dal successo a Cannes e dall’uscita al cinema e in tv del film cult sulla generazione del ’68. I ricordi sugli allora giovanissimi Luigi Lo Cascio, Alessio Boni, Jasmine Trinca, Sonia Bergamasco, Fabrizio Gifuni, Maya Sansa e sulla grande interpretazione “commovente ma senza lacrime” di Adriana Asti.

 CHRISTIAN DE SICA: MI SONO ISPIRATO AD ALBERTO SORDI, ERA COME UNO ZIO

“Dopo tanti misogini maschilisti, poter fare un uomo perbene è stato bellissimo” – racconta l’attore ad Arianna Finos su ‘la Repubblica’, parlando de I limoni d’Inverno di Cristina Carone. “Ho evitato gli stereotipi e ho seguito i consigli di mio padre: dire le battute dopo aver guardato negli occhi e ascoltato l’attrice che hai davanti”.

ADRIANO GIANNINI: IN ADAGIO HO VOLUTO DARE UMANITÀ AL MIO PERSONAGGIO

“Non ho lo sguardo assassino, ho dovuto mettere delle lenti a contatto scure on un collirio cremoso per rendere gli occhi iniettati di sangue”, racconta l’attore a Claudia Catalli su ‘l’Espresso, parlando del suo ruolo in Adagio di Stefano Sollima – in sala il 14 dicembre – dove interpreta un agente speciale violento. “La sua vera motivazione è economica, ci sono ottimi padri che sono criminali e pessimi padri che sono grandi professionisti”.

12.000 BIGLIETTI IN 10 GIORNI, IL BOOM DEL MODERNISSIMO DI BOLOGNA

Un bilancio a dir poco formidabile quello dei primi dieci giorni di riapertura del Cinema Modernissimo di Bologna, dove sono sfilate decine di star del cinema italiano e internazionale. “Ora inizia la grande avventura”, dice Gian Luca Farinelli, direttore della storica Cineteca, vera mente dell’iniziativa. “A dicembre un programma all’ombra dei grandi maestri della storia del cinema: Ozu, Fellini, Hitchcock e Disney, per scoprirli, riconoscerli, pesarne la forza nel nostro presente”. Sull’edizione bolognese di ‘la Repubblica’.

“MORE THAN WORDS”, ANCHE SALVATORES NEL PROGETTO CHE PORTA IL CINEMA A SCUOLA

“Come diceva Miles Davis, se vuoi restare interessante cerca di suonare con persone più giovani di te”, dice Gabriele Salvatores, presidente della giuria di “More than Words”, il progetto ideato da Ivana Musio e Eleonora Rossi del Liceo Manzoni di Milano. Ne parla così Nanni Delbecchi su ‘Il Fatto quotidiano’: “Vuoi sapere com’è stato vivere sotto il fascismo? Guarda Amarcord” – scrive – “La storia del cinema è la vera memoria del ‘900, il progetto apre orizzonti didattici nuovi, per i ragazzi è stato entusiasmante scoprire come si scrive per il cinema e la sua complessa piramide produttiva”.

EDUCAZIONE ALL’IMMAGINE, BANDI DA 7,6 MILIONI PER IL CINEMA A SCUOLA

“Il Ministero della Cultura riceverà fino al 15 dicembre le domande di accesso ai due bandi legati al ‘Piano nazionale Cinema e immagini per la scuola’”, scrive Italia Oggi. “I bandi prevedono la concessione di contributi finalizzati alla realizzazione di progetti di educazione all’immagine e di formazione del pubblico destinato alle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado, la cui ricaduta abbia una rilevanza locale o nazionale”.  

LA CITTÀ NELLA CITTÀ, IN UN DOCUMENTARIO LA STORIA DELL’OSPEDALE PSICHIATRICO DI COLORNO

“Sono trascorsi 150 anni da quando a Colorno venne istituito l’Ospedale Psichiatrico Provinciale”, racconta Luigi Simeone, co- regista con Franco Piccoli del documentario Una città nella città – Storie dall’Ospedale psichiatrico di Colorno, che verrà proiettato domani nel paese del parmense. L’opera ha il patrocinio della Regione Emilia Romagna, ASL e Provincia di Parma e Archivio Storico Luce Cinecittà.

autore
01 Dicembre 2023

Rassegna stampa

Rassegna stampa

26 luglio 2024, la rassegna stampa

Sui giornali di oggi le riflessioni dedicate al box office 2023, il primo giorno di Ventotene Film Festival, viaggio nella storia dell'Istituto Luce e il centenario dell'Archivio, intervista ad Alessandro Borghi, Monicelli ricorda Monicelli e l'omaggio a Morandini

Rassegna stampa

25 luglio 2024, la rassegna stampa

Le uscite del giorno al cinema, Deadpool & Wolverine, e in tv, The Decameron, e le interviste a Mimmo Calopresti, Fioretta Mari e Vanessa Gravina

Rassegna stampa

24 luglio 2024, la rassegna stampa

La presentazione della 81ma Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia con i cinque film italiani in corsa e il ritorno delle star di Hollywood sul red carpet. Poi il documentario fuori concorso Bestiari, Erbari, Lapidari distribuito da Luce Cinecittà, le interviste ad Amos Gitai e Gabriella Pession, la serata di ‘Extravillae’ dedicata al centenario del Luce, l’uscita su Netflix di The Decameron e la sede regionale del CSC dedicata ad Andrea Purgatori

Rassegna stampa

Martedì 23 luglio, la rassegna stampa

La casa di Pasolini diventerà un posto sicuro per i giovani, le vittorie dei ragazzi del Piccolo America: oggi sono una fondazione e promuovono l'audiovisivo, Anywhere Anytime è l'unico film in gara alla Settimana Internazionale della Critica alla prossima Mostra del Cinema di Venezia, lacrime e rammarico al Giffoni per la nuova serie con Claudia Pandolfi


Ultimi aggiornamenti