1:38 – Addio a Ray Harryhausen, mago della stop-motion


Se registi come Tim Burton, Sam Raimi, John Landis, Joe Dante o Peter Jackson, hanno lasciato un segno indelebile nella storia del cinema, il merito è anche un po’ suo, di Ray Harryhausen, mago degli effetti speciali e della stop-motion, che ha fatto appassionare al cinema di genere autori molto diversi fra loro, ma che proprio ieri ha dato l’addio alle sue creature fantastiche, spegnendosi a Londra alla veneranda età di 92 anni.

 

Ray Harryhausen era nato a Los Angeles nel 1920 e a soli 13 anni viene folgorato dal King Kong di Willis O’Brien, del 1933, realizzato in stop-motion. È così che qualche anno dopo porta a termine un progetto con la tecnica del passo uno e proprio grazie a questo primo lavoro viene assunto presso la Paramount, iniziando a lavorare ad alcuni cortometraggi. In pieno conflitto bellico approda alla Army Motion Picture Unit. È lì che realizza i suoi primi corti animati con protagonista Mamma Oca, celebre personaggio della letteratura infantile anglosassone.

Nel ’49 finalmente viene ingaggiato dalla Warner Bros e realizza il suo primo film di caratura mondiale, ll re dell’Africa, dove inaugura per la prima volta la tecnica dello split screen. Dagli anni ’50 lavora poi a pieno regime negli effetti speciali delle grandi produzioni hollywoodiane: Il 7º viaggio di Sinbad, I viaggi di Gulliver, L’isola misteriosa e Gli Argonauti, considerato da tutti il suo capolavoro per via della scena, divenuta un cult, della battaglia tra gli attori e un gruppo di scheletri.

In seguito collabora con la Hammer, per la quale realizza i dinosauri di Un milione di anni fa e quindi con la Warner per un altro film di dinosauri, La vendetta dei Gwangi. Negli anni ’70 si dedica a pellicole quali Il viaggio fantastico di Sinbad e Sinbad e l’occhio della tigre. Nel 1981 lavora per l’ultima volta con delle miniature animate a passo uno, nel film Scontro di titani, che gli vale una candidatura ai Saturn Award per i migliori effetti speciali.

autore
08 Maggio 2013

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti