È in libreria Investire nel cinema – Economia, finanza, fiscalità del settore audiovisivo (Il Sole 24 Ore Libri), di Alberto Pasquale. Il volume vuole offrire un contributo all’incontro tra le imprese che operano al di fuori del settore e l’industria del cinema in Italia. Il focus è principalmente sul cosiddetto tax credit esterno, ovvero il credito d’imposta al 40% di cui possono beneficiare tutte le imprese non appartenenti al settore audiovisivo che decidono di investire risorse finanziarie nella produzione di film italiani.
I vantaggi degli investimenti possono tradursi non solo in potenziali guadagni, ma anche in ritorni di immagine per la propria impresa e per il territorio nel quale essa opera.
Oggi gli investitori, abitualmente refrattari verso il settore cinematografico, possono dunque trovare nuovi incentivi per direzionare verso l’industria del cinema le loro risorse, mentre per i produttori cinematografici si viene a creare una nuova fonte di finanziamento per coprire il budget di spesa dei loro film, in aggiunta al tradizionale contributo diretto statale, al finanziamento proveniente dai distributori cinematografici e/o dalle televisioni. L’intento del libro è di esporre, in maniera il più possibile chiara e sintetica, le opzioni disponibili ai soggetti «esterni» e «interni» al sistema, e quindi spiegare come fare e perché. Viene anche presentata una prima analisi dettagliata delle operazioni di tax credit esterno effettuate che complessivamente, alla fine del 2011, hanno immesso quasi 40 milioni di euro nel sistema produttivo nazionale (con benefici d’imposta per quasi 16 milioni).
L’autore è docente a contratto di Organizzazione ed economia aziendale dello spettacolo presso l’Università La Sapienza di Roma e svolge attività di docenza in corsi Master in Italia e all’estero.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk