Love FF 2024, tra gli ospiti Pupi Avati, Claudia Gerini e Paolo Genovese

In programma dal 27 al 30 giugno la decima edizione del festival incentrato sul tema dell'amore


Al via dal 27 al 30 giugno 2024 la decima edizione del Love Film Festival di Perugia, primo festival cinematografico in Italia incentrato sul tema dell’amore con la direzione artistica di Daniele Corvi.

La manifestazione, a ingresso gratuito fino a esaurimento posti, premia con il Grifone d’Oro le pellicole italiane e internazionali uscite in sala nell’anno precedente per le categorie di Miglior film, Migliore regia, Miglior attrice, Miglior attore, Miglior sceneggiatura e Miglior cortometraggio. L’edizione 2024 è dedicata alla “passione” e vede come Madrina l’attrice Elisabetta Pellini.

Si inizia giovedì 27 giugno pomeriggio allo storico Palazzo dei Priori con Claudia Gerini che presenta la sua autobiografia, Se chiudo gli occhi. Vita, amori e passioni di una pragmatica sognatrice, a seguire, in serata, il regista Alessandro Guida e gli attori protagonisti, Giancarlo Commare e Gianmarco Saurino, incontrano il pubblico alla proiezione del film Maschile Plurale.

La giornata di venerdì 28 giugno è dedicata alla proiezione di Encounter Love, del regista cinese Chen Fei, e alla visione dei cortometraggi finalisti, tra cui Grazie Lina di Yari Gugliucci, con Lina Wertmuller, e, fuori concorso, Tutto il tempo del mondo di Daniele Barbiero, con protagonista Enzo Miccio, dedicato una malattia rara e poco conosciuta, l’angioedema ereditario. Alle 18.00 il regista Brando De Sica presenta il suo film di debutto, Mimì – Il principe delle tenebre, alle 20.30 l’attrice Laura Morante incontra il pubblico al Palazzo dei Priori.

La mattina di sabato 29 inizia con il documentario Mostruosamente Villaggio di Valeria Parisi, dedicato a Paolo Villaggio e presentato dalla figlia Elisabetta. Nel pomeriggio, il regista polacco Jerzy Skolimowski in collegamento video, in serata il regista Paolo Genovese incontra il pubblico al Palazzo dei Priori.

Domenica 30 giugno, infine, chiude la rassegna la proiezione del film Dante e una masterclass con il regista Pupi Avati e il produttore Antonio Avati, mentre nel pomeriggio il regista e attore Marco Bocci e l’attrice Laura Chiatti presentano il loro film La caccia. In serata gran galà per la consegna del Grifone d’oro ai vincitori del concorso e il concerto-racconto di Alessandro De Rosa, Inseguendo quel suono. Una storia di Ennio Morricone, dedicato a Ennio Morricone.

Il manifesto del Love Film Festival è dedicato all’attore perugino Filippo Timi, fotografato con Lucia Mascino da Gianluigi Di Napoli. Il Love Film Festival è sostenuto dalla Fondazione Perugia e ha il patrocinio di Rai Umbria, media partner TGR.

Il Love Film Festival è stato insignito del logo europeo “No Women No Panel”, concesso della Rappresentanza in Italia della Commissione UE e da Rai, poiché in tutti gli eventi sul palco è garantita la parità di genere. Un impegno in coerenza con il protocollo “No Women No Panel” che la Rai ha siglato lo scorso anno con Comune e Provincia di Perugia, Università degli Studi e Regione Umbria. (A.C.)

autore
25 Giugno 2024

Lovers FF 2024

Lovers FF 2024

Lovers FF 2024, vince ‘Les tortues’

Al cecoslovacco Matej Chlupacek il premio Giò Staino per We have never been modern, mentre tra i documentari è stato premiato M is for mothers di Lívia Perez

Lovers FF 2024

La Stella della Mole a Rupert Everett

L'attore britannico protagonista della 39/a edizione del Lovers Film Festival in programma a Torino dal 16 al 21 aprile, con la direzione di Vladimir Luxuria

Lovers FF 2024

Lovers FF, Maria Grazia Cucinotta madrina della 39ma edizione

L'attrice, produttrice e regista di fama internazionale è da sempre vicina alla comunità LGBTQI+ e molto impegnata in ambito sociale. "Ho voluto come madrina una persona amica" ha dichiarato la direttrice del Festival Vladimir Luxuria

Lovers FF 2024

Al Lovers Film Festival l’anteprima di ‘Lil Nas X: Long live Montero’

Tra gli ospiti della nuova edizione, in programma dal 16 aprile al Cinema massimo di Torino, anche Paolo Camilli, Annagaia Marchioro e Guglielmo Scilla


Ultimi aggiornamenti