È Zucchero il cantante a cui la Festa del Cinema di Roma 2023 affida una delle colonne sonore che animeranno la propria diciottesima edizione: il film documentario ZUCCHERO – Sugar Fornaciari, di Valentina Zanella e Giangiacomo De Stefano, sarà presentato in anteprima sabato 21 ottobre e svelerà, grazie a immagini provenienti dagli archivi privati del cantante, un ritratto completo del musicista di successo. Tra i contributi presenti nel film, oltre alle immagini del suo ultimo tour, anche le parole di amici e colleghi come Bono, Sting, Brian May, Andrea Boccelli, Francesco Guccini, Francesco De Gregori e tanti altri.
Il trailer ufficiale è stato diffuso giovedì 28 settembre e mostra le prime immagini del cantante e degli amici che lo racconteranno nel docufilm a lui dedicato. ZUCCHERO – Sugar Fornaciari arriverà nelle sale dal 23 al 25 ottobre con Adler Entertainment. Il docufilm è una produzione K+ in collaborazione con Adler Entertainment e Ela Film.
“Zucchero è coerente nelle sue contraddizioni”, dichiarano i registi, “è un personaggio vibrante che mette assieme la cultura emiliana, a cui torna anche nelle canzoni che ha scritto in questi anni, e il luogo dove ha iniziato la carriera: la Versilia”. Nel film documentario l’Emilia è il ponte con gli Stati Uniti e quel blues nato in seno alla cultura contadina sparsa nel nuovo continente. “Zucchero è figlio del ‘900, innovatore musicale del suo secolo e sapiente mescitore del suono delle origini alle tendenze musicali contemporanee”.
Intervista a Carlotta Antonelli, Marlon Joubert e Aliosha Massine.
Aurora Giovinazzo, Luisa Ranieri, Greta Scarano ed Alvise Rigo sono tra gli interpreti principali di Nuovo Olimpo diretto da Ferzan Ozpetek.
Ed è così che termina le 18esima Festa del Cinema di Roma, con il red carpet della nuova serie Netflix che riguarda proprio la città di Roma, 'Suburræterna'.
Parodia e realtà in una vicenda ambientata nella campagna francese. 'Il libro delle soluzioni': un film attesissimo!