ZUCCHERO – Sugar Fornaciari, il docufilm alla Festa del Cinema di Roma

Online il trailer del film, nei cinema dal 23 al 25 ottobre con Adler Entertainment. L'anteprima si terrà alla Festa del Cinema di Roma 2023. Un ritratto dell'artista tra immagini esclusive e contributi di amici e colleghi come Bono, Sting e Brian May


È Zucchero il cantante a cui la Festa del Cinema di Roma 2023 affida una delle colonne sonore che animeranno la propria diciottesima edizione: il film documentario ZUCCHERO – Sugar Fornaciari, di Valentina Zanella Giangiacomo De Stefano, sarà presentato in anteprima sabato 21 ottobre e svelerà, grazie a immagini provenienti dagli archivi privati del cantante, un ritratto completo del musicista di successo. Tra i contributi presenti nel film, oltre alle immagini del suo ultimo tour, anche le parole di amici e colleghi come BonoStingBrian May, Andrea Boccelli, Francesco Guccini, Francesco De Gregori e tanti altri.

Il trailer ufficiale è stato diffuso giovedì 28 settembre e mostra le prime immagini del cantante e degli amici che lo racconteranno nel docufilm a lui dedicato. ZUCCHERO – Sugar Fornaciari arriverà nelle sale dal 23 al 25 ottobre con Adler Entertainment. Il docufilm è una produzione K+ in collaborazione con Adler Entertainment e Ela Film.

“Zucchero è coerente nelle sue contraddizioni”, dichiarano i registi, “è un personaggio vibrante che mette assieme la cultura emiliana, a cui torna anche nelle canzoni che ha scritto in questi anni, e il luogo dove ha iniziato la carriera: la Versilia”. Nel film documentario l’Emilia è il ponte con gli Stati Uniti e quel blues nato in seno alla cultura contadina sparsa nel nuovo continente. “Zucchero è figlio del ‘900, innovatore musicale del suo secolo e sapiente mescitore del suono delle origini alle tendenze musicali contemporanee”.

redazione
28 Settembre 2023

Roma 2023

Roma 2023

‘Anatomia di una caduta’, in una cornice noir la dinamica di una coppia

Il film Palma d'Oro a Cannes 2023 vince il Golden Globe 2024 come Miglior film straniero

Roma 2023

‘Suburraeterna’, parola al cast

Intervista a Carlotta Antonelli, Marlon Joubert e Aliosha Massine.

Roma 2023

‘Nuovo Olimpo’. Il cinema è ancora il luogo delle passioni?

Aurora Giovinazzo, Luisa Ranieri, Greta Scarano ed Alvise Rigo sono tra gli interpreti principali di Nuovo Olimpo diretto da Ferzan Ozpetek.

Roma 2023

Dal red carpet di Suburraeterna

Ed è così che termina le 18esima Festa del Cinema di Roma, con il red carpet della nuova serie Netflix che riguarda proprio la città di Roma, 'Suburræterna'.


Ultimi aggiornamenti