Perez. di Edoardo De Angelis, presentato alla Mostra del cinema di Venezia fuori concorso, arriva in sala il 2 ottobre distribuito da Medusa in circa 200 copie. Il noir metropolitano, opera seconda del regista dopo Mozzarella Stories, è stato prodotto da Pierpaolo Verga e Attilio De Razza, Edoardo De Angelis e Luca Zingaretti. ”Perchè ho coprodotto questo film? Per la bellezza del progetto – dice con grande semplicità il protagonista a Roma per presentare il film insieme a De Angelis e D’Amore – E’ la storia di una rinascita e soprattutto un film d’autore che tiene inchiodato il pubblico alla schermo”.
Per l’attore: ”Perez è un essere umano con le sue leggi sociali. Poi subentra in lui la legge della natura, mors tua vita mea. Spero – aggiunge – di non trovarmi mai in una situazione come quella in cui si trova il mio personaggio. Perché non si è più esseri sociali, ma solo animali in lotta per la sopravvivenza”. Marco D’amore ricorda come questo film: ”abbia sopra ogni cosa un valore simbolico, parla di un eroe a cui tocca un compito arduo, quello di rivoluzionare se stesso”. Spiega infine il regista: ”con Perez. volevo solo raccontare la storia di un uomo che riafferma la sua identità. E tutto questo nel cuore freddo (quello del nuovo avveniristico centro direzionale) in una una città bollente come Napoli”. Ispirato ai polar francesi? ”Certo, ho guardato ai noir o almeno mi sono stati utili per veicolare certe cose. Comunque quando vado in crisi penso sempre a Clint Eastwood”.
Basato sul romanzo bestseller di Gregory Maguire, è al cinema uno dei musical più amati di sempre
Intervista a Arianna Craviotto, Gigi & Ross e Sissi. Il film d'animazione è dal d22 novembre su Netflix
Intervista a Leo Gullotta e Mimmo Verdesca. Il film in sala dal 5 dicembre con 01 Distribution
In sala il 5 dicembre con 01 il film di Mimmo Verdesca, con Barbora Bobulova, donna che in circostanze difficili scopre di essere stata adottata