CANNES – La XXVII Cinef, con la giuria presieduta da Lubna Azabal e composta da Marie-Castille Mention-Schaar, Paolo Moretti, Claudine Nougaret e Vladimir Perišić, ha assegnato oggi i premi 2024 nel corso di una cerimonia tenutasi al Teatro Buñuel, seguita dalla proiezione dei film vincitori.
Nella selezione era in Concorso anche In spirito di Nicolò Folin, che però non è poi rientrato nella rosa dei vincitori.
La Cinef era composta da 18 film studenteschi, scelti tra 2.263 proposte provenienti da 555 scuole di cinema di tutto il mondo.
Il gradino più alto del podio è stato occupato da Sunflowers were the first ones to know… di Chidananda S Naik, film indiano della FTII, Pune.
Un doppio secondo premio:
Out the window through the wall di Asya Segalovich, della Columbia University – Stati Uniti d’America.
The chaos she left behind di Nikos Kolioukos, della Aristotle University of Thessaloniki, Grecia.
Terzo premio per Bunnyhood di Mansi Maheshwari, della NFTS, Gran Bretagna.
Il Festival di Cannes stanzia un finanziamento di 15.000 euro per il primo premio, 11.250 euro per il secondo e 7.500 euro per il terzo.
Il regista brasiliano torna a girare nel suo paese e presenta a Cannes 77 la storia di un triangolo amoroso ambientata in un Motel
Il film è spirato da uno dei fatti di cronaca francese più importanti degli ultimi anni
Il film è stato pensato come un tenero romanzo iniziatico per lo spettatore. Un'esperienza sensoriale, collettiva e unica
Il film indiano All We Imagine as Light, vincitore del Gran Prix a Cannes 2024, fa parte del lungo elenco dei TFL FILM