È la prima stilista a ricevere il Women In Cinema Award – premio nato da un’idea di Angela Prudenzi, Claudia Conte e Cristina Scognamillo – scelta dall’Academy a dimostrazione del forte legame che unisce cinema e moda, una unione che nelle creazioni di Ferretti raggiunge la massima espressione.
Tra le innumerevoli celebrities che hanno indossato le creazioni di Ferretti si ricordano Sandra Bullock, Eva Longoria, Carolina Crescentini, Anna Foglietta, Amal Clooney, Cristiana Capotondi, Michelle Hunziker e la star cinese Fan Bingbing.
La cerimonia di premiazione, presentata da Claudia Conte, si terrà al Lido di Venezia il prossimo 7 settembre alle ore 18.00 presso lo Spazio Fondazione Ente dello Spettacolo. Accanto ad Ferretti, saranno premiate alcune protagoniste del mondo cinema e della cultura nazionali e internazionali, i cui nomi saranno annunciati a breve.
I premi sono conferiti da un’Academy tutta al femminile composta dalle giornaliste di cinema Fulvia Caprara, Alessandra De Luca, Titta Fiore, Alessandra Magliaro, Antonella Nesi, Chiara Nicoletti, Cristiana Paternò, Angela Prudenzi, Barbara Righini, Marina Sanna, Stefania Ulivi.
Women in Cinema Award – WiCA è un premio nato dallo slancio di un gruppo di giornaliste che già in altre occasione si sono trovate a lavorare assieme come giurate. L’intento è di valorizzare i talenti femminili del cinema nazionale e internazionale: attrici, registe, sceneggiatrici, autrici, produttrici e protagoniste del settore. Non è però un riconoscimento che guarda soltanto alle donne pur essendo a loro dedicato, perché è forte la volontà di rendere omaggio anche a quei cineasti che hanno dimostrato particolare attenzione alla figura femminile, mettendola al centro della propria narrazione o valorizzandola in ruoli chiave durante la realizzazione o produzione delle loro opere. Le premiate e i premiati sono scelti tra le eccellenze del cinema e delle arti a esso vicine, testimoni in grado di rappresentare le diverse culture e i differenti modi di raccontare storie e personaggi. Particolare attenzione è riservata anche alle personalità impegnate in attività legate al sociale.
La 78. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia, che si è conclusa sabato 11 settembre al Lido, prosegue online con alcune delle sue sezioni più innovative (Venice VR Expanded, Orizzonti Cortometraggi), molto apprezzate anche quest’anno dal pubblico e dalla critica
E' stata presentata la seconda edizione del Metaponto Film Network, momento industry dedicato al genere documentario, e rivolto alle opere prime di giovani autori, che si terrà a Metaponto dal 21 al 23 settembre
La giovane attrice protagonista di Freaks Out di Gabriele Mainetti è la vincitrice della seconda edizione del premio collaterale della Mostra del Cinema di Venezia. A valutare i film italiani in concorso una giuria composta da casting director
La vittoria alla Mostra del cinema del film francese L'événement fa scendere in campo un vescovo, monsignor Antonio Suetta, arcivescovo di Ventimiglia-Sanremo, tra le voci più battagliere nella Chiesa: "Espressione del pensiero unico"