A Venezia non c’è un mercato dei film. Il denaro circola solo dove c’è commercio. Internet tira solo dove ci sono soldi da arraffare… Se questa equazione è vera, possono dormire sonni tranquilli il presidente Baratta e il direttore Barbera. La Mostra, figlia prediletta, non è snobbata per le sue peculiarità artistiche ma perché la Natura, ahimé, non l’ha fatta dotata delle attrazioni biecamente monetarie di Cannes, che quest’anno ha visto una vera esplosione di iniziative Web-conomics.
Cadillac rosa che disseminavano di volantini la Croisette, megaposter da far impallidire la promozione di Godzilla, gadget come se grandinasse, convegni, interviste ai grandi del cinema sul loro rapporto intimo con internet, cortometraggini pagati miliardi purché “streamable” e così via.
Al Lido, nulla di tutto ciò. Si aggirano solo webmaster italiani, impegnati in normali seppur multimediali servizi giornalistici.
A partire naturalmente da KATAWEB, con servizi originali, interviste, trailers e making-off tutti rigorosamente in Real. Anzi, proprio tutta l’informazione è offerta via streaming: a parte le schede dei film, tutto è parlato e filmato. Il gruppo editoriale Espresso-Repubblica è finalmente riuscito nel sogno di avere una propria emittente televisiva?
Deliziose graficamente le pagelle dei film in concorso con fragoline per segnalare i voti assegnati dai critici.
Riservati invece ai navigatori, i voti di TELE+. Compare già la prima classifica, in testa film che nessuno teoricamente ha ancora visto… Potere del tamtam familista-amicale?
ITALIA ON LINE inaugura proprio qui le sue pagine sul cinema, con la diretta video della serata inaugurale.
IL SOLE 24 ORE propone i suoi servizi sulla Mostra in formato audio, in collaborazione con Radio 24.
L’organo ufficiale di informazione sulla Mostra, BIENNALE NEWS è da quest’anno in rete. Cambiamenti di programma, approfondimenti e gossips a portata di clic.
CINECITTÀ propone uno speciale su Venezia tanto sontuoso quanto il padiglione modello Philippe Stark installato ai bordi della piscina dell’Excelsior.
Dal sito, ondate di video (in formato AVI).
Il CORRIERE DELLA SERA offre una edizione digitale del quotidiano cartaceo arricchita da video (tendenza gossip: il direttore del Cipriani che mostra alla webcam la suite di Sharon…)
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk