Anche quest’anno l’Italian Pavilion ha scelto il prestigioso Hotel Majestic sulla Croisette per essere presente al 72mo Festival di Cannes. Lo spazio, dislocato nei saloni dell’hotel e nella terrazza vista Montée des Marches, sarà aperto dal 14 al 24 maggio (dalle 10:00 alle 18:30) e sarà, come di consueto, dedicato alla promozione del cinema italiano.
Conferenze stampa, anteprime di film, dibattiti, presentazioni, incontri business degli operatori del settore animeranno il Pavilion, che si sviluppa su di un’area di oltre 500 metri quadri e crea un’immersione sensoriale nel provocante e contraddittorio stato dell’esistenza umana. Là dove il labile confine tra i vizi e le virtù svanisce e si tramuta in una divisione immaginaria, sottile, percepita. Un’installazione interattiva si sviluppa in un duplice percorso di lame di luce, laser, fibre ottiche, suoni e immagini celate che guidano i visitatori lungo il loro cammino. Paradiso o Inferno? Siamo nel limbo, il gran finale della vita è imprevedibile.
L’Italian Pavilion – progettato dallo Studio Cappelli Identity Design di Roma – è realizzato dall’Istituto Luce Cinecittà in collaborazione con Anica e con il contributo di Direzione Generale Cinema, Ministero dello Sviluppo Economico, Ice ed Enit. Partner dell’Italian Pavilion sono APA, Italian Short Film Center, CSC – Centro Sperimentale di Cinematografia, Doc/it, Festa del Cinema di Roma, Rome City of Film, Fondazione Ente dello Spettacolo, Giornate degli Autori, Italian Film Commissions, Italy for Movies, Creative Europe Desk Media, MIA, SNGCI, SNCCI, UNEFA, CinecittàNews, 8 ½ , Eye Screen e DgciNews.
Italian Pavilion ringrazia, inoltre, tutte le aziende che con i loro prodotti renderanno più gradevoli i momenti di relax e di lavoro: Vini Ponte, Lauretana, Caffè Aiello, Bonaventura Maschio, Bibanesi, Antica Distilleria Petrone, Azienda Agricola Villa Stabbia, Dr. Vranjes Firenze, Botran, Villa delle monache, Zilea.
In un’intervista a ‘Nice-Matin’ il sindaco David Lisnard ha parlato del museo del cinema di cui si sta parlando in questi giorni, e che dopo il consiglio municipale, avrà il via libera per il lancio ufficiale. Con un altissimo livello di esigenze. “Sarà eccezionale oppure non si farà”, dice il sindaco. Il nome ufficiale è “Museo Internazionale del Cinema e del Festival di Cannes”
Aïda Belloulid, responsabile dell'ufficio stampa del Festival di Cannes, risponde ai presidenti di Sngci e Sncci in merito alla questione delle proiezioni stampa riservate a pochi prescelti: "Ci siamo limitati ad agevolare il lavoro dei media audivisivi per la messa in onda dei servizi estendendo a pochi altri quotidiani cartacei di caratura internazionale"
Laura Delli Colli, presidente del SNGCI, e Franco Montini, presidente del SNCCI, hanno indirizzato una lettera a Aïda Belloulid, capo ufficio stampa del Festival, nella quale chiedono una soluzione per le prossime edizioni che consenta a tutti i membri della stampa di partecipare alle stesse proiezioni, com’è finora sempre accaduto
Il listino di True Colors ha conquistato i buyers al Festival di Cannes. L'horror girato in inglese In the Trap è stata una delle hit del mercato.Prevenduti anche i nuovi film di Ferzan Ozpetek e Mario Martone