L’associazione culturale Red Shoes inaugura le sue attività con UK Film Days Italia, il 16 e 17 novembre, allo Spazio Oberdan di Milano (Cineteca Italiana), due giorni di proiezioni e incontri dedicati al cinema britannico. Venerdì 16 novembre alle 19.30 è in programma un omaggio dedicato al coreografo, attore, ballerino, mimo e regista Lindsay Kemp – recentemente scomparso – con la proiezione di estratti in anteprima assoluta dal documentario (work in progress) Kemp, del regista e attore livornese Edoardo Gabbriellini, che sarà ospite per presentare il progetto. Lindsay Kemp, che nell’arco della sua lunga carriera ha più volte dichiarato quanto il film The Red Shoes abbia contribuito a far crescere la sua passione per la danza, ha trascorso gli ultimi anni della sua vita a Livorno, lavorando anche per il Teatro Goldoni.
“Questo documentario – ha spiegato Gabbriellini – vuole essere il mio ritratto personale di Lindsay Kemp, il tentativo di avvicinarmi più possibile allo sguardo intimo di un artista contraddittorio e doppio, alla sua opera così ricca, dirompente, germinale; e insieme quello di un uomo con i suoi eccessi e le sue ombre, che dopo un lungo vagare per il mondo aveva deciso di affacciarsi da una terrazza che domina il vecchio mercato centrale Livorno”.
Alle 20.45 seguirà la proiezione della copia restaurata di Scarpette rosse (1948) di Michael Powell & Emeric Pressburger, in occasione dei 70 anni dell’opera. La serata è organizzata in collaborazione con la Cineteca di Bologna e il 36° Torino Film Festival. Il film sarà introdotto da Emanuela Martini (direttrice artistica del Torino Film Festival e autrice del volume Il cinema di Powell e Pressburger, Ed. il Castoro, 1989). Il restauro del capolavoro ha impegnato per ben tre anni l’UCLA Film & Television Archive e The Film Foundation.
Sabato 17 novembre alle 19.30 è prevista la Masteclass intitolata “Donne che non chiedono scusa. Vivienne Westwood: creatività e autonomia al femminile” a cura di Piera Detassis, sulla figura della stilista, artista e attivista britannica. A seguire, alle 20.45, presentazione e proiezione in anteprima nazionale del documentario Westwood. Punk, Icon, Activist di Lorna Tucker (GB, 2018) che sarà prossimamente distribuito in Italia da Wanted Cinema e Feltrinelli Real Cinema. Il film è dedicato alla vita della Westwood, star del mondo della moda, rappresentante della controcultura londinese ed attivista. Rarissime registrazioni di backstage e archivio mostrano l’ascesa della fashion artist, il suo successo internazionale ma anche la sua volontà di rimanere indipendente, con una serie di lotte commerciali e sociali.
I membri onorari dell’associazione Red Shoes sono Stephen Frears, Lynne Ramsay, Terence Davies, Iain Sinclair. L’associazione culturale è composta da Anna Maria Pasetti, Lee Marshall, Cinzia Masòtina, Valentina Agostinis, Claudio Puglisi, Valentina D’Amico, Andrea Fornasiero, Ludovica Fales.
Per maggiori informazioni: www.cinetecamilano.it/films/spazio-oberdan
In programma a Palazzo Merulana sabato 23 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, l’evento “Cambiamo copione! Le industrie culturali contro la violenza di genere”
La conferenza fiume ha visto la partecipazione di esperti, professionisti e rappresentanti istituzionali, con l'obiettivo di esplorare le nuove frontiere di tecnologia e creatività nel panorama cinematografico, con grande focus sull'Intelligenza Artificiale
L’appuntamento approda per la prima volta nel capoluogo piemontese, grazie alla collaborazione tra I Wonder Pictures e Film Commission Torino Piemonte
Il film di Eran Riklis, tratto dall'omonimo bestseller di Azar Nafisi, protagonista di sei incontri nella Capitale