VIVIANE REDING


Ospite del padiglione di Cinecittà, la commissaria alla cultura della Unione Europea, Viviane Reding, ha sottolineato i risultati ottenuti dal cinema europeo in questo ultimo anno (la sua presenza è cresciuta in tutti i paesi membri) grazie anche agli strumenti posti in atto dalla Commissione, innanzitutto Media Plus e l’impegno della Banca Europea per gli investimenti per favorire l’afflusso di capitale privato all’industria cinematografica.
La signora Reding ha inoltre illustrato le grandi linee della prossima Comunicazione sul cinema, in cui verrà riaffermato l’impegno a conservare l’aiuto pubblico alla produzione cinematografica (con un tetto del 50%), e verrà annunciata l’istituzione di un registro contenente il data base di tutti i film europei sì da facilitare l’identificazione degli aventi diritto e la circolazione delle opere.
Problemi particolari pone la necessità di identificare tali diritti in Internet e di regolamentare a livello mondiale il cinema numerico. Ma la Commissione si sta adoperando in questo senso.
Nel dibattito che è seguito, aperto e concluso rispettivamente dai sottosegretari Sgarbi e Bono, si è parlato anche di misure fiscali e di salvaguardia dell’eccezione culturale nel negoziato OMC in corso.

autore
07 Settembre 2001

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti