Sarà l’anteprima del thriller poliziesco di Luigi Cecinelli, Visions, ad inaugurare la prima edizione dell’Ostia Film Festival, dal 3 al 7 giugno prossimo al Cineland di Ostia. La manifestazione, che vuole promuovere le pellicole italiane e internazionali con particolare attenzione per i giovani autori, è ad ingresso gratuito. “Il cinema italiano ha una funzione fondamentale per la valorizzazione del patrimonio culturale dei nostri territori” ha sottolineato il sottosegretario per i Beni e le Attività Culturali, Francesco Giro, intervenuto oggi alla conferenza stampa di presentazione del festival. Ed è dedicata al tema del viaggio, in tutte le sue possibili declinazioni, questa edizione il cui obiettivo principale è “esaltare la valenza culturale delle opere e diffonderla attraverso la presentazione di anteprime, omaggi, incontri e mostre – ha spiegato il direttore artistico Francesco Cinquemani. Un viaggio anche attraverso i vari generi e i linguaggi cinematografici, dando ampio spazio a cinematografie differenti, a nuovi talenti ed autori affermati”.
Diverse le sezioni in cui si articola la manifestazione: “Anteprima” presenta una selezione di opere inedite con dieci film in programma, tra cui il vincitore dello scorso Torino Film Fest Garage di Lenny Abrahamson, il cartoon nipponico Ken il guerriero: la leggenda di Raul e la pellicola premiata a vari festival internazionali, Look Both Ways di Sarah Watt. E domenica 7 giugno, in anteprima mondiale, verranno presentati anche Mathilde di Nina Mimica, con Jeremy Irons tra i protagonisti, e il film-concerto in 3D dei Jonas Brothers, prodotto dalla Disney. Dedicata invece ai documentari e al cinema del reale la sezione “Derive“, che presenta alcune opere di Costanza Quatriglio, Daniele Vicari, Vincenzo Marra e Barbara Kopple. “Italiana” è dedicata invece all’omaggio per i protagonisti del nostro cinema che si sono distinti nelle ultime stagioni, ma è anche l’occasione per dare maggiore visibilità a quei film penalizzati dalla distribuzione.
E tra i premi assegnati l’omaggio alla carriera a Mario Moncelli, il premio alla regia per Daniele Vicari, e i riconoscimenti a Antonio Catania (miglior attore), Valeria Solarino (miglior attrice), Alessandro Haber e Raul Bova per la sua casa di produzione, la Sanmarco.
Ostia Film Fest ha il patrocinio di Roma e Lazio Film Commission, Presidenza del Consiglio Regionale del Lazio e della Provincia di Roma.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk