“Visions” in anteprima all’Ostia Film Fest


Sarà l’anteprima del thriller poliziesco di Luigi Cecinelli, Visions, ad inaugurare la prima edizione dell’Ostia Film Festival, dal 3 al 7 giugno prossimo al Cineland di Ostia. La manifestazione, che vuole promuovere le pellicole italiane e internazionali con particolare attenzione per i giovani autori, è ad ingresso gratuito. “Il cinema italiano ha una funzione fondamentale per la valorizzazione del patrimonio culturale dei nostri territori” ha sottolineato il sottosegretario per i Beni e le Attività Culturali, Francesco Giro, intervenuto oggi alla conferenza stampa di presentazione del festival. Ed è dedicata al tema del viaggio, in tutte le sue possibili declinazioni, questa edizione il cui obiettivo principale è “esaltare la valenza culturale delle opere e diffonderla attraverso la presentazione di anteprime, omaggi, incontri e mostre – ha spiegato il direttore artistico Francesco Cinquemani. Un viaggio anche attraverso i vari generi e i linguaggi cinematografici, dando ampio spazio a cinematografie differenti, a nuovi talenti ed autori affermati”.

Diverse le sezioni in cui si articola la manifestazione: “Anteprima” presenta una selezione di opere inedite con dieci film in programma, tra cui il vincitore dello scorso Torino Film Fest Garage di Lenny Abrahamson, il cartoon nipponico Ken il guerriero: la leggenda di Raul e la pellicola premiata a vari festival internazionali, Look Both Ways di Sarah Watt. E domenica 7 giugno, in anteprima mondiale, verranno presentati anche Mathilde di Nina Mimica, con Jeremy Irons tra i protagonisti, e il film-concerto in 3D dei Jonas Brothers, prodotto dalla Disney. Dedicata invece ai documentari e al cinema del reale la sezione “Derive“, che presenta alcune opere di Costanza Quatriglio, Daniele Vicari, Vincenzo Marra e Barbara Kopple. “Italiana” è dedicata invece all’omaggio per i protagonisti del nostro cinema che si sono distinti nelle ultime stagioni, ma è anche l’occasione per dare maggiore visibilità a quei film penalizzati dalla distribuzione.

E tra i premi assegnati l’omaggio alla carriera a Mario Moncelli, il premio alla regia per Daniele Vicari, e i riconoscimenti a Antonio Catania (miglior attore), Valeria Solarino (miglior attrice), Alessandro Haber e Raul Bova per la sua casa di produzione, la Sanmarco.

Ostia Film Fest ha il patrocinio di Roma e Lazio Film Commission, Presidenza del Consiglio Regionale del Lazio e della Provincia di Roma. 

autore
26 Maggio 2009

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti