Visioni dal Mondo: le giurie e prorogati al 28 giugno due bandi di concorso

Tra i giurati Wilma Labate e Jacopo Quadri. Nuovi termini di scadenza dei bandi di concorso per autori italiani di “Storie dal mondo contemporaneo” e “Visioni Incontra”


Sono in via di completamento le giurie del 5° Festival Internazionale del Documentario Visioni dal Mondo, Immagini dalla Realtà. La direzione del Festival ha designato le giurie della quinta edizione per la selezione dei vincitori dei concorsi della manifestazione: Giuria Ufficiale, Giuria Giovani per il Concorso Italiano e Giuria Ufficiale per il Concorso Internazionale.

Per il Concorso Italiano “Storie dal Mondo Contemporaneo” la Giuria Ufficiale è composta da: Wilma Labate, regista e sceneggiatrice, Jacopo Quadri, montatore, regista e produttore e Stefano della Casa, critico cinematografico e direttore artistico. La Giuria Ufficiale assegnerà il Premio Visioni dal Mondo di 5000 euro al vincitore del concorso rivolto a produzioni indipendenti italiane.

La Giuria Giovani è composta da studenti selezionati delle più rappresentative Facoltà e Scuole di Cinema di Milano. Tale giuria assegnerà il premio Visioni dal Mondo- Giuria Giovani di 2500 euro.

Per il Concorso Internazionale “A Window onto the Future”, la Giuria Internazionale è composta da Beatrice Coletti, manager televisivo, direttore canali e membro del Cda Rai-RadioTelevisione Italiana e del Cda Rai Pubblicità, Paolo Agostinelli, Senior Vice President, Affiliate Distribution, Europe & Africa The Walt Disney Company e Luciano Barisone, produttore, già direttore artistico del Festival Visions du Réel di Nyon. La Giuria Internazionale è incaricata di assegnare il premio Visioni dal Mondo di 3000 euro al vincitore del concorso ‘A Window onto the Future’, rivolto a produzioni indipendenti straniere.

Concorso Visioni Incontra “Industry Visioni Incontra” per progetti work in progress. La giuria composta dal comitato di decision makers selezionati fra i più importanti broadcasters e distributori decreterà il vincitore del concorso “Visioni Incontra Migliore Progetto Documentario”.  Al vincitore verrà assegnato il premio di 2500 euro.

Sono stati prorogati al 28 giugno i termini di scadenza dei bandi di concorso di “Storie dal mondo contemporaneo”, dedicato ai giovani cineasti italiani, e “Visioni Incontra”, dedicato ai progetti italiani work in progress, pubblicati entrambi con bando dedicato sul sito del Festival.

Visioni dal mondo 2019

Visioni dal mondo 2019

I vincitori del Festival Internazionale del Documentario di Milano

Per il concorso italiano “Storie dal mondo contemporaneo” premiato Marisol di Camilla Iannetti; per il concorso internazionale "A Window onto the Future” premiato Buddha in Africa di Nicole Schafer

Visioni dal mondo 2019

Visioni dal mondo con Matilde Gioli e Lorenza Indovina

Al Festival Internazionale del Documentario, incorso a Milano, è in programma al Teatro Litta IO e LEI di Massimo Ferrari con gli episodi dedicati ad Alda Merini e Franca Rame

Visioni dal mondo 2019

Neri Marcorè e le tre vite di Mario Pirani

L’uomo che visse tre volte, film documentario di Irish Braschi, prodotto e distribuito da Luce Cinecittà, è dedicato a un protagonista della cultura e della società italiana del '900, e viene presentato al Festival del documentario in programma a Milano dal 12 al 15 settembre. Fuori concorso Normal di Adele Tulli e Scherza con i fanti di Gianfranco Pannone che verrà premiato

Visioni dal mondo 2019

Pannone & Sparagna a Visioni dal Mondo

C'è anche il documentario di Gianfranco Pannone e Ambrogio Sparagna, Scherza con i Fanti, tra gli otto titoli della sezione Panorama Italiano Fuori Concorso del 5° Festival Internazionale del Documentario Visioni dal Mondo, che presenta alcuni tra i più prestigiosi e significativi film documentari realizzati in questa stagione


Ultimi aggiornamenti