Sono in via di completamento le giurie del 5° Festival Internazionale del Documentario Visioni dal Mondo, Immagini dalla Realtà. La direzione del Festival ha designato le giurie della quinta edizione per la selezione dei vincitori dei concorsi della manifestazione: Giuria Ufficiale, Giuria Giovani per il Concorso Italiano e Giuria Ufficiale per il Concorso Internazionale.
Per il Concorso Italiano “Storie dal Mondo Contemporaneo” la Giuria Ufficiale è composta da: Wilma Labate, regista e sceneggiatrice, Jacopo Quadri, montatore, regista e produttore e Stefano della Casa, critico cinematografico e direttore artistico. La Giuria Ufficiale assegnerà il Premio Visioni dal Mondo di 5000 euro al vincitore del concorso rivolto a produzioni indipendenti italiane.
La Giuria Giovani è composta da studenti selezionati delle più rappresentative Facoltà e Scuole di Cinema di Milano. Tale giuria assegnerà il premio Visioni dal Mondo- Giuria Giovani di 2500 euro.
Per il Concorso Internazionale “A Window onto the Future”, la Giuria Internazionale è composta da Beatrice Coletti, manager televisivo, direttore canali e membro del Cda Rai-RadioTelevisione Italiana e del Cda Rai Pubblicità, Paolo Agostinelli, Senior Vice President, Affiliate Distribution, Europe & Africa The Walt Disney Company e Luciano Barisone, produttore, già direttore artistico del Festival Visions du Réel di Nyon. La Giuria Internazionale è incaricata di assegnare il premio Visioni dal Mondo di 3000 euro al vincitore del concorso ‘A Window onto the Future’, rivolto a produzioni indipendenti straniere.
Concorso Visioni Incontra “Industry Visioni Incontra” per progetti work in progress. La giuria composta dal comitato di decision makers selezionati fra i più importanti broadcasters e distributori decreterà il vincitore del concorso “Visioni Incontra Migliore Progetto Documentario”. Al vincitore verrà assegnato il premio di 2500 euro.
Sono stati prorogati al 28 giugno i termini di scadenza dei bandi di concorso di “Storie dal mondo contemporaneo”, dedicato ai giovani cineasti italiani, e “Visioni Incontra”, dedicato ai progetti italiani work in progress, pubblicati entrambi con bando dedicato sul sito del Festival.
Per il concorso italiano “Storie dal mondo contemporaneo” premiato Marisol di Camilla Iannetti; per il concorso internazionale "A Window onto the Future” premiato Buddha in Africa di Nicole Schafer
Al Festival Internazionale del Documentario, incorso a Milano, è in programma al Teatro Litta IO e LEI di Massimo Ferrari con gli episodi dedicati ad Alda Merini e Franca Rame
L’uomo che visse tre volte, film documentario di Irish Braschi, prodotto e distribuito da Luce Cinecittà, è dedicato a un protagonista della cultura e della società italiana del '900, e viene presentato al Festival del documentario in programma a Milano dal 12 al 15 settembre. Fuori concorso Normal di Adele Tulli e Scherza con i fanti di Gianfranco Pannone che verrà premiato
C'è anche il documentario di Gianfranco Pannone e Ambrogio Sparagna, Scherza con i Fanti, tra gli otto titoli della sezione Panorama Italiano Fuori Concorso del 5° Festival Internazionale del Documentario Visioni dal Mondo, che presenta alcuni tra i più prestigiosi e significativi film documentari realizzati in questa stagione