Virzì a teatro, al cinema e in libreria. Contemporaneamente


Chi è Michele Cozzolino? E perché quella che per lui doveva essere una giornata come tante diventa invece l’occasione di un inaspettato evento pubblico, con una platea che sembra sapere tutto della sua vita e lo interpella, lo incalza, lo biasima, si complimenta? Paolo Virzì

Lo si scopre nel nuovo progetto di Paolo Virzì che fonde cinema, teatro e letteratura. Se non ci sono altre domande, con Silvio Orlando nei panni di Cozzolino, è uno spettacolo teatrale in scena al Teatro Eliseo di Roma dal 15 marzo al 15 maggio.

 

Ma è anche uno spettacolo innovativo: il 12 e il 13 aprile, infatti, oltre 100 cinema italiani  saranno collegati in diretta via satellite col teatro per permettere al pubblico di sedersi in prima fila e scoprire in alta definizione cinematografica l’identità, le passioni e i segreti di Cozzolino in contemporanea con gli spettatori del teatro, così da creare un’unica grande platea diffusa sul territorio. Nexo Digital ed Indiana Production firmano il progetto in collaborazione con il Nuovo Teatro e il Teatro Eliseo.

L’originale testo si avvale inoltre di un cast di prim’ordine, composto, tra gli altri, da Sergio Albelli, Paola Balzarro, Antonella Bavaro, Francesco Brandi, Chiara Caselli, Fortunato Cerlino, Roberto Citran, Salvatore D’Onofrio, Evelyn Hanack, Lorenza Indovina, Eva Kiss, Mimma Lovoi, Edoardo Natoli, Antonio Petrocelli, Marina Rocco, Maria Laura Rondanini, Chiara Sani, Alessandra Stordy, Silvio Vannucci.

 

Per la diretta via satellite sono previste camere a 360°, comprese numerose ottiche lunghe, per permettere anche agli spettatori in sala di godere appieno dello spettacolo, come se si trovassero davanti al palco.

 

Fin qui, il cinema e il teatro. E la letteratura? E’ presto detto: il testo di Virzì Se non ci sono altre domande arriva anche in libreria, primo volume del neonato Indiana Editore, la nuova iniziativa editoriale di Bernardino Sassoli e Indiana Production che ha prodotto il capolavoro di Virzì La prima cosa bella. A firmare l’introduzione del libro una Francesco Piccolo, autore di ‘La separazione del maschio’ e ‘Momenti di trascurabile felicità’, entrambi editi da Einaudi.
L’elenco dei cinema che aderiranno all’iniziativa del 12 e 13 aprile sarà a breve  disponibile da metà marzo su www.nexodigital.ithttp://www.indianaproduction.com/.

autore
10 Marzo 2011

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti