Violenza sulle donne, Paola Cortellesi: “nelle scuole formare ad affetto e rispetto”

Il messaggio della regista di 'C'è ancora domani' ai senatori della Repubblica: “la violenza maschile sulle donne cessi di essere l’indegno fenomeno sociale che ogni giorno affligge paese”


Ringrazio per aver invitato il mio film in questa sede prestigiosa. Per motivi personali e inderogabili purtroppo non posso essere presente, mi dispiace“, ha scritto Paola Cortellesi in un messaggio rivolto a ministri, senatori e deputati che – assieme a tanti giovani – assistevano giovedì 23 novembre alla proiezione del suo C’è ancora domani a Palazzo Madama. La regista, che non era presente nella Sala Koch del Senato, ha aggiunto: “Tuttavia, non avrei saputo aggiungere molto a quello che ho già raccontato attraverso il film su un tema che mi sta molto a cuore e che certamente sta a cuore a tutte e tutti voi che avete l’onore e la responsabilità di sedere in quest’aula“.

Poi una richiesta precisa: “Da comune cittadina auspico che, al di là degli schieramenti politici che rappresentate, saprete procedere uniti per far sì che le nuove generazioni ricevano, lungo tutto il percorso scolastico, un’adeguata formazione all’affettività e al rispetto, affinché imparino sin da piccoli che amare non significa possedere, e la violenza maschile sulle donne cessi di essere l’indegno fenomeno sociale che ogni giorno affligge il nostro paese“.

redazione
25 Novembre 2023

25 novembre

25 novembre

25 novembre, anche il settore Audiovisivo ‘cambia copione!’

L’evento romano a Palazzo Merulana e l’intervista a Domizia De Rosa, Presidente di Women in Film, Television & Media Italia

25 novembre

25 novembre: il cinema contro i femminicidi

Il 25 novembre è la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne. Ma il cinema - prima di Paola Cortellesi - come l'ha raccontata?


Ultimi aggiornamenti