Epica sfida al Box Office nel corso del week-end: la bacchetta magica di Harry Potter contro lo scudo indistruttibile di Captain America. Il maghetto per ora la spunta, ma il supersoldato è un osso davvero duro. Negli USA infatti Cap ha conquistato la prima posizione con 65 milioni di dollari.
In Italia si è dovuto accontentare del secondo posto, anche perché gli sono state messe a disposizione la metà delle sale.
Ma comunque ha messo lo stregoncino di Hogwarts in seria agitazione: se Harry Potter e i doni della morte – Parte 2 è calato senza un drastico crollo (2.374.211 euro, per un totale di oltre 17 milioni), Captain America: il primo vendicatore ha sfiorato i 2 milioni di euro in tre giorni – per la precisione 1.968.031 euro – con una media per copia vicina ai 4mila. Visto il periodo, davvero un ottimo risultato, pressoché identico all’incasso de Il Cavaliere Oscuro, secondo film della saga di Batman uscito sempre a luglio nel 2008.
Nelle posizioni successive abbiamo ancora dei blockbuster: una piccola sorpresa è data dal cartoon Disney – Pixar Cars 2, che supera Transofrmers 3 nella battaglia per il terzo posto, con un risultato di 335mila euro contro 239mila. Ai posti successivi troviamo la commedia francese Per sfortuna che ci sei (165.669), il ‘sexy pulp’ Bitch Slap (79.725), il thriller italiano At the end of the day – Un giorno senza fine (61.414). Conferma un’ottima tenuta Le donne del sesto piano, all’ottavo posto dopo ben 7 settimane di programmazione, con 44.112 euro nel week end per un totale di 841mila. Nono e decimo posto sono occupati rispettivamente da Il ventaglio segreto (40.577 euro) e I guardiani del destino (19.552).
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk