Un nuovo importante riconoscimento conquistato da Laura Bispuri per Vergine giurata, che ha ricevuto il Golden Gate Award del San Francisco International Film Festival.
Queste le motivazioni della giuria: “La regista Laura Bispuri è un nuovo evidente talento che saremo felici di seguire nei progressi della sua carriera. Vi sono grande purezza e verità nel suo modo di affrontare una storia contemporanea di lotta femminile. Bispuri ha costruito un film, sorretto da performances straordinarie, che è insieme semplice e delicato, ma anche audace nel suo svolgimento”.
Una nuova conferma per una delle rivelazioni cinematografiche dell’anno, dopo il prestigioso Nora Ephron Prize del Tribeca Film Festival, il successo alla Berlinale – unico italiano in concorso – e il recente Firebird Award al Festival di Hong Kong. Inoltre il film ha appena ottenuto il Premio Fipresci al Festival di Cracovia.
Vergine giurata, distribuito da Luce Cinecittà dal 19 marzo scorso, è ancora nelle sale italiane.
La regista riceverà il premio per La Chimera il 13 novembre, con la proiezione del suo nuovo cortometraggio Allégorie citadine e un incontro
La motivazione del riconoscimento: “è un approccio sorprendente, commovente e innovativo al tema molto delicato dell'adozione”
"Costruisce ponti fra culture, generazioni e popoli”, si legge nella motivazione del riconoscimento, che per la prima viene attribuito a un regista che “si muove tra il più sofisticato cinema d'autore e l'attenzione per il pubblico”
La premiazione si terrà il 3 dicembre presso la sala Lo Schermo Bianco di Bergamo. La giuria include figure di spicco come la produttrice Elisabetta Olmi e il critico cinematografico Massimo Lastrucci