Verdone, dopo la rossiniana ‘Cenerentola’, ciak a maggio

“Abbiamo tre opzioni, una storia corale, una semicorale e una concentrata su due personaggi. Lunedì con gli altri sceneggiatori decideremo". Il regista presenta a Roma la favola musicata da Rossini


Carlo Verdone inizierà a girare il nuovo film verso maggio o giugno, con uscita in sala a inizio 2016. “Abbiamo tre opzioni, una storia corale, una semicorale e una concentrata su due personaggi. Lunedì con gli altri sceneggiatori decideremo. Guarderò alla realtà e cercando di raccontare i personaggi del mio tempo”. A chi gli chiede se ha intenzione di parlare nella pellicola di ‘Mafia Capitale’, risponde netto: ”Non ci penso minimamente, è solo qualcosa da disprezzare e mi auguro finisca anche se molti sapevano e se ne stavano zitti per paura. Speriamo in un cambiamento”.

Verdone ha presentato a Roma Cenerentola, la favola musicata da Gioachino Rossini, nella versione cinematografica distribuita da Microcinema, un solo giorno, il 23 dicembre in circa 200 sale. Un film inedito frutto di un imponente lavoro di post-produzione succedutosi alla diretta in mondovisione mandata in onda nel 2012.
Sul grande schermo arriva una favola per tutte le età grazie al ricco materiale registrato mai andato in onda e alle nuove immagini di animazione di Annalisa Corsi e Maurizio Forestieri, che si integrano alle centinaia di inquadrature dei 35 punti di vista delle telecamere per un lavoro di montaggio durato sei mesi, minuziosamente seguito dal produttore Andrea Andermann.
Il progetto cinematografico non solo recupera la magia del racconto di Charles Perrault del 1697 grazie alle animazioni, ma anche la scena del ballo per la quale viene utilizzata la musica del balletto dell’Armida dello stesso Rossini.

“La decisione di accettare, dopo il ‘Barbiere di Siviglia’ del 1992, una seconda regia lirica, nasce da due desideri – spiega Verdone – la voglia di non tralasciare il mio amore e rispetto per Rossini con un’unica firma risalente a circa vent’anni fa e l’esigenza di sospendere, per qualche mese, la scrittura cinematografica. Di immergermi, in poche parole, in un ambiente assolutamente diverso dal cinema, lontano da Roma e da tutti”.
Verdone ha puntato sul completo rispetto dello spirito rossiniano “lavorando sulle maschere dei personaggi, dando loro personalità ed anima, cercando di esaltare i toni da commedia e quelli più intimi e favolistici”. E allora decisivi sono stati il trucco, il gesto, le espressioni dei vari personaggi. Così l’animazione, “un valore aggiunto che ha immerso in una poesia fiabesca l’intera opera rossiniana, rendendola assolutamente cinematografica”.

“Il recitare e cantare in luoghi ‘veri’, potrà sembrare un ricerca di iperrealismo contraria all’etica rossiniana. Re-inventare una storia di Cenerentola, un po’ diversa dal libretto di Ferretti, potrà sembrare un’operazione audace, illegittima, addirittura arbitraria. Ma non lo è, così come non lo sono alcuni inserimenti musicali lievi, come tutta l’operazione”, afferma il direttore d’orchestra Gianluigi Gelmetti.
Le fiabesche residenze reali di Torino accolgono nel ruolo della protagonista il mezzo soprano Lena Belkina, con lei in scena Edgardo Rocha, Annunziata Vestri, Anna Kasyan, Carlo Lepore, Simone Alberghini e Lorenzo Regazzo. Autore della cinematografia è Ennio Guarnieri.

autore
19 Dicembre 2014

Registi

Rapunzel
Registi

Il regista Michael Gracey in trattative per il live action di ‘Rapunzel’

Il regista australiano, è noto per il suo debutto nel lungometraggio con il musical 'The Greatest Showman'

Registi

Robert Zemeckis, Appignano conferisce la cittadinanza onoraria al regista di ‘Ritorno al Futuro’

Recente la scoperta delle origini della madre, Rosa Nespeca, che avrebbe trascorso la sua giovinezza nel Piceno. In corso i tentativi di invitare Zemeckis nelle Marche

Registi

Vienna omaggia Daniele Luchetti

L’iniziativa è organizzata dall’associazione culturale Made in Italy presso il multisala Votiv Kino insieme alla casa di distribuzione austriaca Filmladen e l’Istituto Italiano di Cultura di Vienna, con il contributo del Ministero della Cultura

Registi

‘Juror n.2’, Clint Eastwood assente alla prima

Nessuna spiegazione ufficiale è stata fornita per l'assenza del celebre cineasta alla proiezione di gala organizzata dall'American Film Institute


Ultimi aggiornamenti