Dal 15 al 17 febbraio si è tenuta in Israele la prima riunione di BPX Best Practice Exchange, organizzata da ACE (Ateliers du Cinéma Européen), Israel Film Fund e il supporto di Media Mundus. Il workshop è stato pensato per promuovere nuovi standard d’eccellenza nelle modalità in cui le agenzie di finanziamento nazionali e regionali nei paesi chiave del mondo provvedono a supportare lo sviluppo di film, sia in termini produttivi che distributivi.
Hanno partecipato più di 20 agenzie internazionali per il finanziamento all’industria cinematografica e molti qualificati produttori privati, provenienti dai 5 Continenti.
Nel corso della riunione sono stati individuati dei punti da sviluppare in un programma comune:
1. Facilitare e sviluppare relazioni fra le agenzie per creare i presupposti al sostegno alla produzione di film, senza preclusione di generi, e adatti a raggiungere il più ampio pubblico internazionale.
2. Identificare nuove forme di finanziamento per ottimizzare le relazioni fra distribuzione e circuito delle sale cinematografiche ma per la diffusione on line.
3. Ottimizzare e rendere più complementari le forme di sostegno fra i diversi sistemi, sia automatici che selettivi, al sostegno della produzione.
4. Riconoscimento dell’importanza culturale e sociale di assicurare ai film la propria diversità e personalità nel tentativo di catturare un pubblico di giovani e giovanissimi, anche in rapporto a fini di formazione, e individuare nuove fonti di finanziamento per mettere i produttori indipendenti egli istituti per la formazione in grado di far fronte alle proprie necessità.
Il proseguimento dell’attività sarà coordinata da ACE e organizzerà futuri incontri nel corso dell’anno 2014.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk