Il film siriano The War Show di Andreas Dalsgaard e Obaidah Zytoon ha vinto il Venice Days Award. La giuria era presieduta dall’artista canadese Bruce LaBruce e composta dai partecipanti al programma 28 Times Cinema, 28 giovani spettatori da altrettanti paesi di tutta Europa selezionati dalle sale del circuito Europa Cinemas e invitati a Venezia dal premio Lux del Parlamento europeo, in collaborazione con Cineuropa.
Il Premio comprende un contributo in denaro di 20milaeuro che viene egualmente ripartito tra il regista e il venditore internazionale del film, che si impegna a utilizzare la cifra ricevuta per la promozione dell’opera.
Al termine della selezione ufficiale, composta quest’anno da 11 film di 15 nazionalità, la giuria si è riunita questa mattina in seduta pubblica per discutere i tre film che avevano avuto il maggiore consenso nelle precedenti votazioni: Heartstone di Guðmundur Arnar Guðmundsson (Islanda, Danimarca – Anteprima mondiale, Opera prima); Hounds of Love di Ben Young (Australia – Anteprima mondiale, Opera prima); The War Show di Andreas Dalsgaard & Obaidah Zytoon (Siria, Danimarca, Finlandia – Film d’apertura – Anteprima mondiale).
Sarà Microcinema a distribuire nelle sale italiane il film Leone d'Oro 2016, The woman who left, nuovo capolavoro di Lav Diaz. La pellicola, che nonostante il massimo riconoscimento al Lido non aveva ancora distribuzione e che si temeva restasse appannaggio soltanto dei cinefili che l'hanno apprezzata alla 73esima Mostra di Venezia, sarà quindi visibile a tutti, permettendo così agli spettatori del nostro Paese di ammirare per la prima volta un'opera del maestro filippino sul grande schermo
Il film di Denis Villeneuve segnalato dalla giuria di critici e giornalisti come il migliore per l'uso degli effetti speciali. Una menzione è andata a Voyage of Time di Terrence Malick per l'uso del digitale originale e privo di referenti
Il direttore della Mostra commenta i premi della 73ma edizione. In una stagione non felice per il cinema italiano, si conferma la vitalità del documentario con il premio di Orizzonti a Liberami. E sulla durata monstre del Leone d'oro The Woman Who Left: "Vorrà dire che si andrà a cercare il suo pubblico sulle piattaforme tv"
Anche se l’Italia è rimasta a bocca asciutta in termini di premi ‘grossi’, portiamo a casa con soddisfazione il premio Orizzonti a Liberami di Federica Di Giacomo, curiosa indagine antropologica sugli esorcismi nel Sud Italia. Qualcuno ha chiesto al presidente Guédiguian se per caso il fatto di non conoscere l’italiano e non aver colto tutte le sfumature grottesche del film possa aver influenzato il giudizio finale: “Ma io lo parlo l’italiano – risponde il Presidente, in italiano, e poi continua, nella sua lingua – il film è un’allegoria di quello che succede nella nostra società". Mentre su Lav Diaz dice Sam Mendes: "non abbiamo pensato alla distribuzione, solo al film. Speriamo che premiarlo contribuisca a incoraggiare il pubblico"