Venezia 81, tutte le star attese al Lido

Da Brad Pitt e George Clooney a Lady Gaga e Angelina Jolie: su un red carpet che si annuncia scintillante attesi anche tanti interpreti italiani


Da Brad Pitt e George Clooney a Lady Gaga e Angelina Jolie: è una Venezia decisamente ‘all star’ quella annunciata dal direttore artistico della 81ma Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica Alberto Barbera.

Il festival comincerà il 28 agosto per concludersi con la notte dei Leoni, il 7 settembre: l’apertura è su un tappeto rosso da urlo, con Michael Keaton, Winona Ryder, Monica Bellucci, Jenna Ortega, Willem Dafoe per Beetlejuice Beetlejuice di Tim Burton. Ma è solo l’inizio.

Arriveranno anche Tilda Swinton, Julianne Moore e John Turturro per The room next door di Pedro Almodóvar. Mentre i fan sono già in delirio per Brad Pitt e George Clooney, la coppia superstar di Wolfs di Jon Watts. E ancora Adrien Brody, Guy Pearce e Felicity Jones per The Brutalist di Brady Corbet.

Attesissimo ‘Mr. Bond’ Daniel Craig, protagonista di Queer di Luca Guadagnino; poi Jude Law e l’emergente Tye Sheridan per The Order di Justin Kurzel e ancora Angelina Jolie per Maria di Pablo Larrain, che ha nel cast anche i nostri Pierfrancesco Favino e Alba Rohrwacher, mentre Joaquin Phoenix e Lady Gaga sono le super star dell’attesissimo Joker: Folie a deux di Todd Phillips.

Per Babygirl di Halina Reijn brilleranno sul Lido anche Nicole Kidman e Antonio Banderas; mentre per Disclaimer, la serie tv di Alfonso Cuaron, vedremo Cate Blanchett e Kevin Kline. Tra le tante altre star anche Samantha Morton per 2073, di Asif Kapadia.

Tra le attrici e gli attori italiani, oltre ai già citati Favino e Rohrwacher, sfileranno anche Alessandro Borghi (Campo di battaglia di Gianni Amelio), Toni Servillo ed Elio Germano (Iddu – Sicilian letters di Fabio Grassadonia e Antonio Piazza), Pietro Castellitto e Barbara Ronchi (Diva futura di Giulia Louise Steigerwalt), Tommaso Ragno e Sara Serraiocco (Vermiglio di Maura Delpero), Fabrizio Gifuni, Romana Maggiora Vergano (Il tempo che ci vuole di Francesca Comencini), Fausto Russo Alesi e Rocco Papaleo, Filippo Timi, Pier Giorgio Bellocchio, Fabrizio Gifuni ed Edoardo Leo (Se posso permettermi – Capitolo II di Marco Bellocchio), Luca Marinelli (M – Il figlio del secolo di Joe Wright), Valerio Mastandrea, Lino Musella e Laura Morante (Nonostante di Valerio Mastandrea), Francesco Gheghi e Francesco Di Leva (Familia di Francesco Costabile), Valeria Bruni Tedeschi (L’attachement di Carine Tardieu), Filippo Scotti e Chiara Caselli (L’orto americano di Pupi Avati), Valentina Cervi, Alessandro Preziosi e Alessio Boni (Leopardi. Il poeta dell’infinito di Sergio Rubini). (gp)

 

autore
23 Luglio 2024

Venezia 81

play
Venezia 81

Dal red carpet di “Il tempo che ci vuole”

Fabrizio Gifuni, Francesca Romana Vergano e Francesca Comencini sul tappeto rosso di Venezia 81

Venezia 81

I premi della 39ma Settimana Internazionale della Critica e della sic@sic

Tutti i riconoscimenti assegnati nella sezione autonoma e parallela organizzata dal SNCCI nell’ambito di Venezia 81

Venezia 81

‘Broken Rage’, Takeshi Kitano: “Racconto la violenza attraverso la comicità”

Nel nuovo film del maestro giapponese, Fuori Concorso alla Mostra di Venezia 2024, due racconti: un thriller yakuza e la sua parodia. "Il mio peggior film", dichiara in conferenza stampa, ma è ancora "beat Takeshi" - il suo doppio comico - a parlare per lui

Venezia 81

Pupi Avati: “La paura stimola la fantasia”

Il regista ha tenuto una masterclass a Venezia 81, 24 ore prima dell’anteprima del suo L’orto americano, film di chiusura della kermesse


Ultimi aggiornamenti