“Dvd, pay tv, film in rete, pirateria informatica e tradizionale: con tutta questa concorrenza, oggi per decidere di andare al cinema bisogna essere davvero motivatissimi”. Così Walter Vacchino, presidente dell’Anec, spiega la flessione di pubblico (-13% nel campione Cinetel) nei primi due mesi del 2005. Carlo Bernaschi, presidente dell’Anem, ritiene che “a determinare flussi e riflussi di pubblico è soltanto la qualità dell’offerta”. Del medesimo parere Paolo Pozzi, direttore commerciale di Medusa: “La verità è che in questo periodo sono mancati un paio di film fenomeno in grado di rastrellare fra i 20 e i 30 miliardi, come era accaduto lo scorso anno”. Il presidente di Warner Bros Italia, Paolo Ferrari, punta l’attenzione sulla contrazione complessiva dei consumi e insiste sul problema dell’offerta. Alberto Pasquale, direttore generale della 20th Century Fox, parla di “tramonto del glamour e del divismo”. L’inchiesta apparirà sul prossimo numero del “Giornale dello spettacolo”.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk