“Vacanze al mare” per Cavazzoni

Esordio nella regia per lo sceneggiatore di Fellini, che ha usato filmini di famiglia per costruire un comico ritratto delle ferie balneari del XX secolo


In concorso in Prospettive Doc Italia il film di montaggio Vacanze al mare, esordio alla regia per Ermanno Cavazzoni, già sceneggiatore de La voce della luna di Federico Fellini. Il film è realizzato montando esclusivamente i vecchi filmini di famiglia su pellicola o filmini girati da cineamatori, tra il 1920 e il 1980, conservati e salvati dalla dispersione nell’archivio di Home Movies di Bologna. Cavazzoni traccia una stravagante storia delle ferie estive degli italiani, provando a indossare i panni di un antropologo del futuro che si trova un po’ per caso tra le mani questi filmati come uniche immagini a sua disposizione per raccontare la quotidianità del XX secolo. Si interroga sui giochi dei bambini, sui castelli di sabbia, sulle ragioni dell’abbronzatura e sui corteggiamenti da spiaggia con gli stessi termini che userebbe un entomologo. Giocando sul fraintendimento, l’errore e l’ovvietà, racconta un secolo di vacanze al mare offrendoci un comico ritratto dell’umanità balneare.

autore
11 Novembre 2013

Roma 2013

Roma 2013

Consuntivo in pareggio per il Festival di Roma

"Il preconsuntivo del 2013 - ha dichiarato il presidente Paolo Ferrari - si è chiuso in pareggio, dimostrando una gestione estremamente attenta ai costi e riuscendo contemporaneamente a condurre un’edizione di buon livello"

Roma 2013

AGPCI e modifiche della Legge regionale Lazio per il cinema e l’audiovisivo

Gli interventi di Martha Capello, Lidia Ravera, Flavia Barca e Eugenio Patanè




Roma 2013

Bray: azioni organiche per il futuro del Roma Film Fest

Il ministro: "Siamo disponibili a discutere quelle azioni organiche e coerenti, richieste dal presidente Zingaretti, in grado di garantire il miglior futuro della manifestazione”

Roma 2013

Zingaretti su Festival di Roma: coinvolgimento diretto del MiBACT

Il presidente della Regione Lazio: “Così si rafforzerebbe l'autorevolezza della Fondazione Cinema per Roma. Inoltre maggiore collaborazione con il Festival della Fiction”. La risposta del ministro Bray


Ultimi aggiornamenti