In concorso in Prospettive Doc Italia il film di montaggio Vacanze al mare, esordio alla regia per Ermanno Cavazzoni, già sceneggiatore de La voce della luna di Federico Fellini. Il film è realizzato montando esclusivamente i vecchi filmini di famiglia su pellicola o filmini girati da cineamatori, tra il 1920 e il 1980, conservati e salvati dalla dispersione nell’archivio di Home Movies di Bologna. Cavazzoni traccia una stravagante storia delle ferie estive degli italiani, provando a indossare i panni di un antropologo del futuro che si trova un po’ per caso tra le mani questi filmati come uniche immagini a sua disposizione per raccontare la quotidianità del XX secolo. Si interroga sui giochi dei bambini, sui castelli di sabbia, sulle ragioni dell’abbronzatura e sui corteggiamenti da spiaggia con gli stessi termini che userebbe un entomologo. Giocando sul fraintendimento, l’errore e l’ovvietà, racconta un secolo di vacanze al mare offrendoci un comico ritratto dell’umanità balneare.
"Il preconsuntivo del 2013 - ha dichiarato il presidente Paolo Ferrari - si è chiuso in pareggio, dimostrando una gestione estremamente attenta ai costi e riuscendo contemporaneamente a condurre un’edizione di buon livello"
Gli interventi di Martha Capello, Lidia Ravera, Flavia Barca e Eugenio Patanè
Il ministro: "Siamo disponibili a discutere quelle azioni organiche e coerenti, richieste dal presidente Zingaretti, in grado di garantire il miglior futuro della manifestazione”
Il presidente della Regione Lazio: “Così si rafforzerebbe l'autorevolezza della Fondazione Cinema per Roma. Inoltre maggiore collaborazione con il Festival della Fiction”. La risposta del ministro Bray