Online da oggi il sito Sceneggiature italiane – dalla parola all’immagine www.sceneggiatureitaliane.it, voluto e realizzato da 100autori, l’associazione sindacale di sceneggiatori e registi italiani, grazie al sostegno del Ministero della Cultura.
Il sito nasce con l’obiettivo di valorizzare il copione come gesto artistico fondante del film e al contempo dare rilievo alla figura dello sceneggiatore come creatore di storie e inventore di cinema. Uno strumento per fornire a chiunque lo desideri un accesso privilegiato, immediato e gratuito ai testi dei grandi autori della scrittura cinematografica e audiovisiva italiana, e rivolto sia agli studenti che agli amanti di cinema.
“I copioni sono il miglior libro di testo per chi vuole imparare il mestiere dello sceneggiatore. Questo progetto è stato pensato per trasformarsi in uno strumento utile per la didattica ma anche per dare risalto alla cultura cinematografica”- afferma Roberto Andò, regista e portavoce dei 100autori.
Grazie alla digitalizzazione di questo importante patrimonio – che racchiude gioielli talvolta difficilmente reperibili – il sito diventa uno strumento di facile accesso per migliorare la comprensione del lavoro di scrittura cinematografica e concorrere all’alfabetizzazione al linguaggio cinematografico. Sarà un ponte tra letteratura e arti visive che avvicinerà studenti e amanti del cinema alla conoscenza del mestiere dello sceneggiatore. Uno spazio aperto, a cui gli sceneggiatori stessi, di tutte le associazioni, potranno proporre di caricare le proprie opere.
“È molto difficile fare un brutto film da una buona sceneggiatura, mentre è quasi impossibile fare un buon film da un brutto copione” dice Stefano Sardo, Presidente dei 100autori. “Un grande produttore hollywoodiano ha detto: ‘Gli sceneggiatori sono le persone più importanti del business, basta non farglielo sapere’. Il nostro sito non basterà a cambiare le cose, ma va nella direzione giusta”.
Tra i copioni già presenti in catalogo ci sono anche quelli di alcuni dei più premiati film italiani degli ultimi anni: da Perfetti Sconosciuti a Volevo Nascondermi, passando per Indivisibili e La pazza gioia, e tanti altri ancora.
La rondine di Marta Esposito ha vinto la borsa di studio per il Cinema e Collasso di Jacopo Cazzaniga, Valerio Burli e Marco Panichella quella per le Serie Tv
C’è tempo fino a mercoledì 10 luglio 2024 infatti per partecipare al bando gratuito che mette in palio borse di sviluppo per un totale di 26mila euro
La pluripremiata autrice spagnola è la prima ospite del 43° Premio Migliore Sceneggiatura "Sergio Amidei", a cui competeranno 9 film
Tra le serie premiate dagli sceneggiatori di Hollywood Succession, The Bear e The Last of Us