Una commedia pericolosa, tinta di noir per l’aspirante agente segreto Enrico Brignano

Interviste ad Alessandro Pondi ed Enrico Brignano


Una commedia pericolosa con numerose citazioni e omaggi cinematografici e con l’ispirazione maestra de La finestra sul cortile di Alfred Hitchcock.

È il film di Alessandro Pondi, prodotto da Rodeo Drive con Rai Cinema e distribuito da 01 Distribution. Maurilio Fattardi (Enrico Brignano) già da bambino sogna di diventare un agente segreto, da adulto è responsabile della sicurezza di una attività commerciale e si fa chiamare Agente Mao perché l’antica vocazione è rimasta intatta. In realtà è diventata una ossessione, dalla sua finestra sul cortile spia e controlla i vicini. Una sera assiste ad una violenta aggressione subita dalla sua vicina (Gabriella Pession) da uno sconosciuto che sfocia in un omicidio. Quando però accompagna sul luogo del delitto il commissario Laneve (Fortunato Cerlino) non c’è alcun cadavere, anzi la donna è viva e stupita. Non è il solo cadavere a sparire misteriosamente, non creduto da nessuno Maurilio intraprende una indagine privata per risolvere l’intricatissimo giallo, coinvolgendo la sua vicina.

Enrico Brignano, Gabriella Pession, Paola Minaccioni, Fortunato Cerlino, Grazia Schiavo nel cast di “Una commedia pericolosa”. Dal 30 agosto al cinema.

 

autore
,
28 Agosto 2023

Ultimi video