In questo week end i titoli sono addirittura 12 e molti sono destinati a restare più o meno nell’anonimato nonostante gli sforzi promozionali.
Razzabastarda di Alessandro Gassman con Alessandro Gassman, Giovanni Anzaldo, Manrico Gammarota, Sergio Meogrossi, Matteo Taranto. Dalla commedia portata con successo in tournée, l’esordio da regista dell’attore che dà voce alla rabbia degli immigrati (il trentenne Roman che sogna il meglio per il figlio) descrivendone l’esistenza sul filo della legge e oltre.
Nina di Elisa Fuksas con Diane Fleri, Andrea Bosca, Luigi Catani, Ernesto Mahieux, Luca Marinelli, Marina Rocco. Un giorno d’estate Nina, che ha qualche difficoltà di relazione con gli altri, accetta di trasferirsi in una casa dell’Eur per accudire un cane rimasto solo per la vacanza dei padroni. Ma in quel mondo desolato e fuori del tempo scoprirà un altro luogo dell’anima grazie alle lezioni di calligrafia giapponese e a tanti strani incontri.
Passione sinistra di Marco Ponti con Alessandro Preziosi, Valentina Lodovini, Vinicio Marchioni, Geppi Cucciari, Eva Riccobono, Iurij Ferrini. Sul filo della commedia generazionale, la pasionaria Nina e il borghese destrorso Giulio, ciascuno fidanzato con un suo simile eppure inesorabilmente attratto dal suo opposto, si scontrano e si amano.
Treno di notte per Lisbona di Bille August con Jeremy Irons, Melanie Laurent, Martina Gedeck, Bruno Ganz, Charlotte Rampling, Jack Huston. Un noioso professore vedovo insegue una giovane donna fino a Lisbona e si ritrova in un intrigo legato alla dittatura di Salazar che gli cambierà la vita.
Scary Movie 5 di Malcolm D. Lee con Lindsay Lohan, Charlie Sheen. Ormai la formula non ha più segreti: si ride con battute di grana grossa, parodiando film di successo e prendendo spunto da un horror amato dai giovanissimi. Questa volta si parte da Paranormal Activity ma ben presto si salpa verso il puro nonsense.
Attacco al potere di Antoine Fuqua con Gerard Butler, Aaron Eckhart, Melissa Leo, Radha Mitchell, Morgan Freeman, Ashley Judd. Un gruppo di terroristi asiatici mette in scacco gli Stati Uniti prendendo possesso della Casa Bianca e mettendo a repentaglio la vita del Presidente. Unica speranza per la democrazia, un agente dei servizi segreti.
Nella casa di Francois Ozon con Fabrice Luchini, Ernst Umhauer, Kristin Scott Thomas, Emmanuelle Seigner. Un professore di liceo “adotta” l’allievo proletario e dotato per la scrittura che lo porta, sul sottile crinale tra fantasia e realtà, dentro la casa di un altro compagno di classe. Una lezione di scrittura creativa che rende omaggio al Pasolini di Teorema e al cinema di Woody Allen.
Il ministro di Pierre Schoeller con Olivier Gourmet, Michel Blanc, Zabou Breitman, Laurent Stocker, Sylvain Deblé, Arly Jover. La tranquilla gestione del potere da parte del ministro dei Trasporti viene incrinata da un incidente. L’uomo politico deve andare sul luogo del disastro e dimostrare di che pasta è fatto.
Inoltre la commedia inglese Bomber di Paul Cotter, il controverso documentario di Oliver Stone Chavez, la commedia italiana di Edoardo Tartaglia Sono un pirata, sono un signore con Giorgia Surina e Francesco Pannofino, il noir Sheer di Ruben Mazzoleni.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk