Un film in più per ‘Lo Hobbit’


E’ ufficiale. The Hobbit, il doppio prequel de Il Signore degli anelli, ambientato circa 60 anni prima nella Terra di Mezzo, avrà un terzo capitolo sempre firmato da Peter Jackson.

Già se ne parlava da un po’. Finite le riprese dei due episodi previsti, il regista neozelandese aveva iniziato a discutere con Warner la possibilità di inserire un terzo capitolo, girando delle scene in più, per approfondire la storia. Del resto già Tolkien aveva aggiunto delle note a Il Signore degli Anelli, in una edizione tarda, per spiegare alcune parti della trama de Lo Hobbit che non erano state raccontate, e progettava – non fece mai in tempo – di riscriverlo ex-novo per portarlo allo stesso livello di complessità narrativa che aveva appunto Il Signore degli Anelli.

 

Ieri il tutto è stato confermato, prima da un laconico post di Ian McKellan, che nel film interpreta il mago Gandalf: “I due film de Lo Hobbit diventeranno tre!”

Poi, da Peter Jackson in persona, che ha dichiarato: “E’ solo alla fine delle riprese che hai la possibilità di sederti e dare un’occhiata per bene a quanto hai girato.Recentemente Fran, Phil (Fran Walsh e Philippa Boyens, co-produttori del film, ndr) e io l’abbiamo fatto con una versione preliminare del primo film, e una grossa fetta del secondo. Eravamo molto contenti di come la storia emergesse, in particolare la forza dei personaggi e del cast che gli ha dato la vita. Al che, ci siamo detti: perché non ne approfittiamo per raccontare di più? E la nostra risposta, sia dal punto di vista di cineasti che di fan, è stata, inconfutabilmente, “sì”. Sappiamo quanto della storia di Bilbo Baggins, dello stregone Gandalf, dei Nani di Erebor, dell’ascesa del Necromancer, della Battaglia di Dol Guldur rimarrà non raccontata se non ne approfittiamo. La ricchezza della storia de Lo Hobbit, così come quella del materiale d’appendice de Il Signore degli Anelli, ci permette di raccontare l’intera vicenda delle avventure di Bilbo Baggins e la parte che ha avuto nella Storia -a volte pericolosa, ma sempre esaltante- della Terra di Mezzo. Dunque, senza ulteriore esitazione, insieme a New Line Cinema, Warner Bros. Pictures, Metro-Goldwyn-Mayer, Wingnut Films, e all’intero cast e crew di Lo Hobbit, vorrei annunciarvi che i due film diverranno tre. E’ stato un viaggio davvero inaspettato, e come direbbe lo stesso Professor Tolkien, “una storia che cresce raccontandola”.

L’annuncio ufficiale delle produzioni, che è seguito, era a quel punto una formalità.

Rispettando l’uscita prevista dei primi due capitoli, i film usciranno rispettivamente il 14 dicembre 2012, il 13 dicembre 2013 e nell’estate del 2014. Saranno anche in 3D.

 

Tra gli interpreti, Martin Freeman nel ruolo centrale di Bilbo Baggins e Richard Armitage nei panni di Thorin Oakenshield. Ritornano nel cast attori della precedente trilogia, come Cate Blanchett, Orlando Bloom, Ian Holm, Cristopher Lee, Hugo Weaving, Elija Wood e Andy Serkis come Gollum. La sceneggiatura é di Fran Walsh, Philippa Boyens, Peter Jackson e Guillermo del Toro.

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti