La spensieratezza dell’estate 1990, caratterizzata da giornate infinite al mare e “una musica bellissima”, viene interrotta bruscamente da un evento misterioso. Il flusso della memoria gioiosa delle ore in spiaggia con gli amici cessa all’improvviso quando il protagonista giovane (Filippo Scotti) lascia spazio alla sua versione più matura (Lino Guanciale), che ammette: “E poi non ricordo più nulla”.
Nel teaser di Un’estate fa, nuova serie prodotta da Sky Studios e da Fabula Pictures le cui riprese si sono appena concluse, Lino Guanciale e Filippo Scotti (Premio Mastroianni alla Mostra di Venezia per È stata la mano di Dio) guidano un cast di giovani talenti italiani per un thriller transgenerazionale su un mistero che si dipana fra gli anni ’90 e il presente. La serie Sky Original in otto episodi, attesi nel 2023 in esclusiva su Sky e in streaming solo su NOW, è diretta da Davide Marengo (Il Cacciatore, Boris 3) e Marta Savina (Summertime 2) ed è girata fra Roma e dintorni e la Puglia.
Lino Guanciale vi interpreta Elio, avvocato quarantenne dalla vita che sembra perfetta. Quando viene rinvenuto il corpo della ragazza di cui era innamorato da adolescente, Arianna, tornerà con la memoria a quell’estate del 1990, quando lei sparì misteriosamente durante una vacanza in campeggio che insieme stavano facendo con i loro amici e lui fu trovato in stato confusionale, senza alcun ricordo di ciò che era successo. Passato e presente si alterneranno in maniera sempre più serrata nella sua mente e in tutti gli otto episodi della serie, con Elio interpretato da Filippo Scotti nella linea temporale del 1990.
Nel cast, accanto a Lino Guanciale e Filippo Scotti, anche Claudia Pandolfi, Martina Gatti, Nicole Grimaudo, Antonia Fotaras, Tobia De Angelis, Alessio Piazza, Luca Vannuccini, Sofia Iacuitto, Anna Ferzetti, Paolo Pierobon, Alessio Praticò, Francesco Della Torre, Giovanni De Giorgi, Giovanni Buselli, Orlando Cinque, Giulio Tropea, Luciano Scarpa, Giulio Turbolente, Denis Fasolo, Ginevra Francesconi, Massimo De Santis. Un’estate fa è scritta da Valerio Cilio, Federico Favot, Michele Alberico e Massimo Bacchini. Autore della colonna sonora originale è Michele Braga.
“Un’idea originale la riconosci subito, ne intuisci immediatamente le potenzialità – ha detto Sonia Rovai, Senior Director Original Productions Sky Studios – Con Un’estate fa è stato così: ci ha conquistati fin da subito con una storia in grado di mischiare generi diversi e di parlare a due generazioni, i ragazzi e gli adulti, che sono ragazzi di ieri. Il tutto con al centro una forte linea crime e una detection che si fa presto anche ricerca di sé. E sullo sfondo, la capacità di giocare, in maniera anche leggera e divertente, con la nostalgia degli anni ’90”.
Il film diretto da Colm McCarthy racconta di una figura terrificante che rapisce i bambini, facendoli sparire nella sua borsa. Dal 23 gennaio in sala
Arriverà nelle sale il 23 gennaio 2025 il thriller di Jean-Stéphane Sauvaire incentrato sul lavoro di due paramedici tra le strade di New York. Nel cast anche Michael Pitt e Mike Tyson
Scritto e diretto da Alex Scharfman, la dark comedy arriverà nelle sale statunitensi nella primavera del 2025
Rivelato il trailer di Black Bag: Doppio Gioco, il nuovo spy drama di Steven Soderbergh in arrivo prossimamente nelle sale