Seguimi di Claudio Sestieri (Chiamami Salomè) si è aggiudicato i premi di miglior film, miglior sceneggiatura (Claudio Sestieri, Patrizia Pistagnesi), migliore attrice (Angelique Cavallari), migliore fotografia (Gianni Mammolotti) e miglior musica (Marco Werba) alla prima edizione dell’Umbrialand Indie Film Fest di Terni.
L’assegnazione dei premi è stata comunicata dal presidente della giuria Adriano Aprà durante la prima romana del film alla Casa del Cinema. Gli altri due riconoscimenti del festival sono andati ad Antonello Faretta per Montedoro e a Bruno Todeschini (migliore attore) per 7 giorni di Ronaldo Colla.
Seguimi è prodotto da Blue Film, Eur Film e Green Film, in coproduzione con la società spagnola Gris Medio, e sarà distribuito in Italia ad aprile da Stemo e all’estero da TVCO.
Nel cast Angelique Cavallari, Maya Murofushi, Pier Giorgio Bellocchio, Antonia Liskova, Marina Esteve e Jose Maria Blanco.
Il film, girato tra Matera e Barcellona, racconta la storia di Marta, una tuffatrice olimpionica, reduce da un infortunio in piscina che la disorienta. Per riprendersi, lascia Barcellona e si trasferisce in un’antica città italiana, affacciata su una natura selvaggia, dove riapre la casa-studio di suo padre, un pittore morto poco tempo prima, e incontra Sebastian, uno dei tanti artisti del borgo, che le mostra i suoi dipinti durante un’esposizione.
Durante la mostra, Haru, la modella giapponese di tutti i quadri iperrealisti di Sebastian, compare improvvisamente al fianco di Marta, dove resterà a lungo, in una passione fisica e mentale al limite tra sindrome di Stendhal e ossessione.
Tra i premiati Carlo Verdone, Barbara Bouchet, Vincent Riotta , Francesco Salvi e Giorgio Tirabassi
Al via il 17 dicembre negli spazi dello storico cinema Nuovo Olimpia di Roma il Premio dedicato al prodotto audiovisivo giovane e innovativo. Presidente di Giuria il cinese Zhengchao Xu
La seconda edizione del David Rivelazioni Italiane a Firenze: i 6 talenti under 28, onorati di una storica statuetta Bulgari, seguiranno un percorso di formazione per diventare ambasciatori del cinema italiano nel mondo. Tra gli attori, premiati Federico Cesari, Matteo Oscar Giuggioli, Emanuele Palumbo
L'attrice italiana è candidata come miglior attrice non protagonista in Conclave. Il film girato a Cinecittà guida le nomination con 11 candidature