Weekend “affollato” in arrivo. Le uscite sono molte e in grado di soddisfare, almeno sulla carta, i gusti di tutti, cercando di contrastare la voglia di lasciare le città per godersi le prime avvisaglie di estate al mare, in montagna o in campagna.
La papessa di Sonke Wortmann con Johanna Wokalek è un corposo “drama” che narra la storia, poi divenuta leggenda eretica, della prima – ed ultima, almeno finora – donna ad essere eletta papa nella storia della Chiesa.
Per i più piccini c’è Tata Matilda e il grande botto, sequel di un film per ragazzi di qualche anno fa interpretato da Emma Thompson, Ewan McGregor e Ralph Fiennes, mentre è adatto a un pubblico più scafato Humpday – un mercoledì da sballo di Lynn Shelton, commedia “parlata” su due amici etero che si ritrovano a improvvisare un film porno – gay tra di loro. Chicca dell’edizione italiana è il doppiaggio a opera dei celebri comici Lillo & Greg.
Il segreto dei suoi occhi di Juan José Campanella con Ricardo Darin e Soledad Villamil è l’intrigante thriller che ha vinto l’Oscar per il miglior film straniero, mentre il bizzarro e fumettistico Gentlemen Broncos di Jared Hess, con Sam Rockwell e Michael Angarano, è una commedia brillante sulle vicissitudini di un giovane aspirante scrittore.
Storia semi-autobiografica per il drammatico Il tempo che ci rimane, del palestinese Elia Suleiman, presentato a Cannes due anni fa. Violenza e torture in Saw VI, ennesimo capitolo di una fortunata saga. Azione a tutto spiano in Universal Soldier: Regeneration di John Hyams, che riesuma due muscolari star degli anni ’90, Jean-Claude Van Damme e Dolph Lundgren, nel terzo episodio di una saga un po’ meno fortunata, ma comunque coriacea.
Chiudono la lista in bellezza tre film italiani indipendenti: Il compleanno di Marco Filiberti, la commedia giovanile 18 anni dopo di e con Edoardo Leo – affiancato da Gabriele Ferzetti e Sabrina Impacciatore – e il melodramma sportivo Backward di Max Leonida con Tony Sperandeo e Randi Ingerman.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk