Sguardi Altrove Film Festival, l’atteso appuntamento con il cinema e i linguaggi artistici al femminile, inaugura quest’anno la sua 28/ma edizione, che si terrà da venerdì 22 a sabato 30 ottobre. Sarà una formula ibrida, in presenza e on line: le proiezioni in presenza si svolgeranno a Milano, all’Anteo Palazzo del Cinema e al Wanted Clan, mentre le proiezioni on demand saranno fruibili sulla piattaforma MYmovies.
“L’occhio cinematografico del festival permette di cogliere la nostra realtà da un punto di vista sociale, politico e rileggere la condizione della donna a livello internazionale. – dichiara la direttrice artistica Patrizia Rappazzo – Un programma ricchissimo con 80 titoli, 35 dei quali sono prime nazionali e internazionali, 10 sezioni e altre 5 parallele che sviluppano incontri tematici. Al fianco al filo rosso tematico della Next Generation ci sono anche temi legati alla guerra e alla vita quotidiana, amori contrastati e domande esistenziali. Un variegatissimo ventaglio di tematiche che ci restituiscono l’immagine di ciò che siamo oggi, con le registe che provengono da tutti e quattro i continenti del mondo. Uno sguardo, insomma, ad ampissimo raggio”.
A inaugurare la manifestazione in presenza, venerdì 22 alle 21:00, il corto Scandali segreti. Omaggio a Monica Vitti di Cecilia Foti e a seguire il film di apertura Souad di Ayten Amin. Madrina d’eccezione Sabina Ciuffini, icona storica della tv italiana impegnata in prima persona nel testimoniare e dare voce al mondo femminile.
Il Festival anche quest’anno riconferma un ricchissimo programma, con oltre 80 titoli tra fiction e documentari provenienti da ogni parte del mondo. Filo rosso dell’edizione sarà la Next generation, i giovani, con la loro capacità di essere protagonisti attivi della scena internazionale e di far sentire la propria voce su tematiche cocenti quali la sostenibilità, i diritti umani e la cittadinanza attiva.
La manifestazione, unica in Italia per la promozione del cinema delle donne, per durata, ampiezza dei contenuti, numero di titoli ed eventi, si articolerà nell’arco di nove giornate ricche di proiezioni e incontri, che avranno come obiettivo quello di stimolare riflessioni su tematiche legate al mondo femminile, in continuo dialogo con l’universo maschile e con cinematografie “altre”.
Nucleo della manifestazione saranno le consolidate sezioni competitive: Nuovi Sguardi, dedicata a lungometraggi di finzione e documentari a regia femminile; #FrameItalia, aperta a film, documentari e cortometraggi italiani anche a regia maschile, che propongono una visione trasversale sui temi più controversi del nostro paese e infine Sguardi Sconfinati, dedicata ai cortometraggi diretti da donne.
Ad arricchire l’ampio programma l’inedita sezione fuori concorso Azzurro Pallido. Singolare Maschile, dedicata a titoli a regia maschile, oltre a due importanti focus: Cinema e psichiatria, curato da Ilaria Tarricone, Professoressa Associata presso l’Università degli Studi di Bologna, che presenterà la sezione in un incontro online, prevederà un approfondimento su cinema, salute mentale e migrazione. Il focus Finestra sulle Turchie, curato da Orsola Casagrande, risponde all’urgenza di far conoscere la cultura cinematografica, e non, della Turchia, dopo l’uscita di quest’ultima dalla convenzione di Instanbul, e alla necessità di portare l’attenzione sul tema della violenza esercitata sulle donne.
Il SAFF - Women International Film Festival, a Milano 15-24 marzo. La rassegna è dedicata al ricordo dell’attrice di 8 ½, con madrina del Festival la presidente della Fondazione Diversity
L'attrice e regista catanese incontrerà la regista che l’ha portata al successo con il film Angela. Il festival, in programma a Milano dal 10 al 18 marzo, proporrà anche un omaggio alla regista Firouzeh Khosrovani
A Milano dal 10 al 15 maggio la manifestazione dedicata alla cinematografia femminile sceglie come film d’apertura il doc sulle accuse di abuso mosse da Evan Rachel Wood al musicista Marilyn Manson. Tra gli omaggi i ricordi di Lina Wertmüller e Letizia Battaglia
L’attrice sarà ospite di Sguardi Altrove Film Festival, in programma dal 10 al 15 maggio, portando un reading tratto dal romanzo L’evento da cui è stato tratto La scelta di Anne - L'Événement, film della regista francese Audrey Diwan Leone d'Oro come Miglior Film a Venezia 78