‘Tutte le cose che restano’ in sala distribuito da Luce Cinecittà

In un angolo nascosto di Cinecittà c'è lo STUDIO EL fondato nel 1983 da Ettore Scola e Luciano Ricceri, un maestro mondiale della regia, un grandissimo scenografo, due amici

Foto Studio EL

Arriva nelle sale dal 29 ottobre distribuito da Luce Cinecittà, dopo gli applausi commossi al BIF&ST – Bari International Film Festival, un omaggio sorprendente a Ettore Scola e a un altro grande maestro, lo scenografo Luciano Ricceri. E a una storia di maestri artigiani che ha fatto grande il cinema italiano.

Tutte le cose che restano – Studio EL a Cinecittà, il film documentario di Cinzia Lo Fazio, prodotto da Polygono Film Luce Cinecittà, in collaborazione con CSC – Centro Sperimentale di Cinematografia, racconta un luogo magico e poco noto del nostro cinema, lo Studio EL a Cinecittà.

In un angolo nascosto di Cinecittà c’è un posto magico che nessuno conosce e che stava per scomparire. È lo STUDIO EL fondato nel 1983 da Ettore Scola e Luciano Ricceri, un maestro mondiale della regia, un grandissimo scenografo, due amici. Uno spazio creativo, una piccola bottega rinascimentale, una factory. Un luogo nel quale i due cineasti hanno preparato i loro grandi film, ma dove hanno anche dato modo a tanti giovani di crescere e migliorare le loro professionalità.

Dopo la scomparsa di Ettore Scola e Luciano Ricceri il tempo a Studio EL si è fermato, insieme a tanti oggetti che sono la memoria di quasi 40 anni di storia del nostro cinema.

Un luogo che rischiava di chiudere, ma che oggi è divenuto – in primis grazie alla cura, alla caparbietà e all’amore di un uno storico collaboratore dello studio e protagonista del film, Ezio Di Monte – uno spazio di preziosa memoria all’interno degli Studi di Cinecittà.

A raccontarlo sono proprio gli oggetti, richiamati dalla regista Cinzia Lo Fazio, con l’aiuto di testimonianze eccellenti e magnifici documenti visivi, a suscitare i ricordi dei tanti che lo hanno frequentato. Gli oggetti ci fanno scoprire di nuovo la cinematografia di Ettore Scola raccontata insieme ai loro artigiani.

12 oggetti significativi, 12 ricostruzioni di pezzi della nostra storia attraverso interviste e preziosi archivi filmici.

Tutte le cose che restano – Studio EL a Cinecittà arriva nelle sale con un tour di proiezioni evento accompagnate dalla regista Cinzia Lo Fazio e da ospiti amici. Si parte da Roma, domani martedì 29 al Cinema Troisi alle 20.00 con una proiezione dove interverranno tanti protagonisti di questa storia: Paola Scola, Massimo Wertmüller, Tosca D’Aquino, il direttore della fotografia Luciano Tovoli,  i costumisti Gabriella Pescucci e Carlo Poggioli, Francesco Lazotti, insieme ai protagonisti del film Ezio Di Monte e Silvia Imperi.

Il film arriverà poi in tour a Firenze, Torino, Milano, Genova, Bergamo, Bologna per il mese di novembre.

autore
28 Ottobre 2024

Cinecittà

Cinecittà

Marcello e Chiara Mastroianni, successo al MoMA per la rassegna firmata Cinecittà

Inaugurata la retrospettiva che prosegue fino al 5 gennaio. La presidente di Cinecittà Chiara Sbarigia: "La classe di Marcello era irraggiungibile, come il rovescio di Roger Federer"

play
Cinecittà

Giuli e Cacciamani al panel “Per un nuovo immaginario italiano”

Gli interventi del ministro della Cultura e dell'amministratore delegato di Cinecittà e le loro rassicurazioni sul futuro della società

Cinecittà

Sbarigia: “Siamo intervenuti appena scoperta la situazione economica”

"Né il Consiglio di amministrazione, né i Sindaci sono stati mai informati dell'eventualità di perdite finanziarie in bilancio" si legge nella nota della presidente di Cinecittà

Cinecittà

Cacciamani: “Iniziata attività di rilancio, tax credit internazionale apprezzato”

"Cinecittà ha un grande valore rispetto agli studios del mondo, che sono le persone", così l'ad di Cinecittà Manuela Cacciamani intervenendo all'incontro "Per un nuovo immaginario italiano" nell'ambito di Atreju 2024


Ultimi aggiornamenti