Sarà Ochàdzenì (Partenza), tardivo esordio (1994) alla regia del politico e drammaturgo Vaclav Havel, scomparso la scorsa domenica a 75 anni, il film di chiusura del Trieste Film Festival 2012, principale appuntamento cinematografico italiano dedicato alle produzione dell’Europa centro-orientale.
Il festival diretto da Annamaria Percavassi (che già anni fa aveva presentato in concorso il documentario Citizen Havel di Janek e Koutecký) proietterà infatti il film il 25 gennaio.
Il film che verrà presentato a Trieste è la trasposizione su grande schermo della pièce omonima dello stesso Havel. Sua anche la sceneggiatura. Nel cast Josef Abrhám, Dagmar Havlová, Barbara Seidlová, Tatiana Vilhelmová, Oldřich Kaiser, Jaroslav Duaek, Jan Budař.
E’ la storia di Vilém Rieger, un signore anziano, azzimato e vivace, che ha occupato la poltrona di Cancelliere per molti anni. Ora è stato spodestato, ma non riesce ad accettarlo. Benché cerchi di nasconderlo, infatti, il mondo gli è crollato addosso. Obbligato a lasciare la villa che è sede del governo, deve anche subire l’umiliazione di dividere ciò che appartiene allo Stato da ciò che è suo. A condividere la dimora con Rieger ci sono la sua pluriennale fidanzata Irena, la sua amica Monika, sua madre, la giovane figlia Zuzana e un maggiordomo. Unica figura di raccordo col mondo esterno, il giardiniere, che porta notizie fresche su ciò che accade al di fuori della villa. Allo stesso tempo, Rieger deve affrontare lo sgretolamento del suo ambiente, della sua “corte” personale e il fatto che conosce molto poco le persone che la compongono..
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk