Sono diciassette le produzioni italiane e internazionali che nel 2012 hanno scelto il Trentino come set: dieci produzioni cinematografiche, una fiction tv, due programmi televisivi e due documentari. Tra le città e le valli trentine sono stati girati film mainstrean come Colpi di fulmine di Neri Parenti e film d’autore come il terzo lungometraggio di Giorgio Diritti Un giorno devi andare ambientato tra il Trentino e l’Amazzonia che avrà la sua anteprima mondiale al Sundance Film Festival: è la storia di Augusta, una giovane donna italiana di poco più di 30 anni che giunge in Amazzonia per reagire ad alcune vicende personali particolamente dolorose.
E ancora La prima neve di Andrea Segre, Itaker di Toni Trupia interpretato da Michele Placido, sulla storia degli emigranti italiani in Germania distribuito da Istituto Luce Cinecittà ; Non scomparire di Pietro Reggiani ambientato a Trento. Inoltre Ferdinando Vicentini Orgnani ha girato tra i vigneti la coproduzione italo-tedesca Vinodentro con Giovanna Mezzogiorno; Edoardo Ponti ha portato troupe e cast sulle vette delle Dolomiti per il cortometraggio Il turno di notte lo fanno le stelle tratto dall’omonimo racconto di Erri De Luca, presentato al Festival di Roma e ora nella shortlist per l’Oscar.
A breve inizieranno le riprese dell’opera seconda di Claudio Noce La foresta di ghiaccio, un thriller noir interamente ambientato in un piccolo paese delle Dolomiti trentine e della fiction Romeo e Giulietta prodotta da Lux Vide per Mediaset.
Nel 2012, in quello che è stato il primo anno effettivo di attività della Film Commission, il fondo ha prodotto un indotto di circa il 300%. Secondo quanto previsto dal regolamento, infatti, le produzioni devono spendere almeno il 150% del contributo che ricevono sul territorio: lo scorso anno in Trentino le produzioni hanno dunque speso più di 3 milioni di euro. Anche per il 2013 le attività della Film Commission potranno contare su un fondo, così come come previsto dall’ultima legge finanziaria ed in linea coi principi del piano di miglioramento della pubblica amministrazione. La prossima scadenza per richiedere il contributo è il 30 gennaio 2013.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk