‘Tre manifesti a Ebbing’ vince ai Sag Awards

Il film di Martin McDonagh ha conquistato 3 statuette : miglior cast, miglior attrice protagonista per Frances McDormand e miglior attore non protagonista per Sam Rockwell


A due giorni dalle nomination agli Oscar, il sindacato degli attori statunitensi Screen Actors Guild (Sag), una delle più importanti organizzazioni di categoria di Hollywood, ha decretato i suoi vincitori, facendo chiarezza sui nomi che si faranno strada nella corsa agli Academy Awards, il prossimo marzo.
Tre manifesti a Ebbing, Missouri di Martin McDonagh è il vincitore della serata di domenica durante la 24esima edizione degli Screen Actors Guild Awards.
Tre le statuette conquistate: miglior cast (l’equivalente del miglior film per gli Screening Actors Guild Awards, che premiano solo le performance degli attori), migliore attrice drammatica, Frances McDormand, e migliore attore non protagonista, Sam Rockwell.
Anche Gary Oldman ha confermato di essere in netto vantaggio nella corsa all’Oscar grazie alla sua interpretazione di Winston Churchill in L’ora più buia. L’attore ha vinto la statuetta andata al migliore attore drammatico battendo fra gli altri anche Timothée Chalamet, candidato per il film di Luca Guadagnino Chiamami con il tuo nome.
Allison Janney è stata giudicata la migliore delle attrici non protagoniste per il suo ruolo di madre terribile in I, Tonya.

Qualche sorpresa in più l’hanno riservata i premi agli attori impegnati sul piccolo schermo.
Claire Foy, nei panni della regina Elisabetta in The Crown (Netflix), ha battuto la favorita Elisabeth Moss per The Handmaid’s Tale (Hulu, in Italia su Tim Vision), il cui cast, pur avendo vinto ai recenti Golden Globes e agli Emmys lo scorso settembre, si è visto battuto dai colleghi di This is us, nella categoria migliore insieme di una serie drammatica.
This is us ha portato anche alla vittoria di Sterling K. Brown, per il suo ruolo di figlio adottivo e ansioso padre di famiglia nel dramma famigliare in onda in Italia su FoxLife.
Due conferme arrivano anche dalle categorie Outstanding Performance in a Television Movie or Limited Series: Nicole Kidman e Alexander Skarsgård hanno vinto per la loro interpretazioni nel dramma sulla violenza domestica Big Little Lies. Infine il premio al migliore insieme di attori in una commedia televisiva è andato al cast di Veep, serie che è giunta alla sua stagione conclusiva con il plauso del colleghi attori, assegnando un premio anche alla protagonista, Julia Louis-Dreyfus. William H. Macy, infine, ha vinto il premio di migliore attore maschile in una serie comica per Shameless e Morgan Freeman è stato onorato con il Life Achievement Award.
“Pensavo di aver fatto il mio tempo”, ha scherzato Freeman, ironizzando sul motto e sul movimento del momento, “Time’s up”, la cui spilla si è vista sul petto di molti dei presenti.

autore
22 Gennaio 2018

Premi

Premi

Ad Arnaud Desplechin il Premio alla Carriera Laceno d’Oro

Il regista francese è stato insignito del Premio alla Carriera Laceno d’Oro. La premiazione avverrà durante la 49esima edizione del Laceno d’Oro International Film Festival, che si terrà ad Avellino dal 1° all’8 dicembre 2024

Premi

Premio Sentieri Selvaggi ad Alice Rohrwacher

La regista riceverà il premio per La Chimera il 13 novembre, con la proiezione del suo nuovo cortometraggio Allégorie citadine e un incontro

Premi

Festival di Salonicco 2024, premiato ‘Vittoria’ di Cassigoli e Kauffman

La motivazione del riconoscimento: “è un approccio sorprendente, commovente e innovativo al tema molto delicato dell'adozione”

Premi

MedFilm festival, a Matteo Garrone il Premio Koinè 2024

"Costruisce ponti fra culture, generazioni e popoli”, si legge nella motivazione del riconoscimento, che per la prima viene attribuito a un regista che “si muove tra il più sofisticato cinema d'autore e l'attenzione per il pubblico”


Ultimi aggiornamenti