Si chiude a Catania la dodicesima edizione del TrailersFilmFest, il festival dei trailer cinematografici diretto da Stefania Bianchi, che si è tenuto dal 24 al 27 settembre 2014, unico festival in Italia ed in Europa che premia i migliori trailer e le loro case di distribuzione. Il festival – a ingresso gratuito fino a esaurimento posti – ha presentato il workshop “Dallo spot al viral” a cura di Andrea Staderini della società Mosaicoon. Quindi, incontri con i professionisti della promozione, lezioni sui mestieri del cinema, rassegne di trailer e proiezioni di lungometraggi in anteprima italiana, durante le quattro serate presentate dall’attrice Antonella Salvucci al Cine-Teatro Metropolitan.
La giuria di qualità – presieduta dal critico cinematografico Paolo Mereghetti e composta dai giornalisti Marta Perego, Elizabeth Missland, Francesco Gallo e Federico Pontiggia – ha premiato:
Miglior Trailer Italiano – Il capitale umano, di Paolo Virzì, realizzato da Edoardo Messieri di FilmDesign
Miglior Trailer Europeo – Nimphomaniac, di Lars Von Tier
Miglior Trailer World – Gravity, di Alfonso Cuarón
Qui l’elenco completo dei premi:
La regista riceverà il premio per La Chimera il 13 novembre, con la proiezione del suo nuovo cortometraggio Allégorie citadine e un incontro
La motivazione del riconoscimento: “è un approccio sorprendente, commovente e innovativo al tema molto delicato dell'adozione”
"Costruisce ponti fra culture, generazioni e popoli”, si legge nella motivazione del riconoscimento, che per la prima viene attribuito a un regista che “si muove tra il più sofisticato cinema d'autore e l'attenzione per il pubblico”
La premiazione si terrà il 3 dicembre presso la sala Lo Schermo Bianco di Bergamo. La giuria include figure di spicco come la produttrice Elisabetta Olmi e il critico cinematografico Massimo Lastrucci