Tra focaccia e precariato, l’altra faccia dell’Italia


Tante le novità e le storie tutte italiane in arrivo in sala, a cominciare dalla pellicola a favore dell’identità e delle tradizioni locali, Focaccia Blues di Nico Cirasola. Film che miscela documentario e fiction, ispirandosi a quanto accaduto nel 2001 nel comune pugliese di Altamura, dove una piccola panetteria sfidò e vinse con la sua tipica focaccia – tra gli ingredienti olive nere, pomodorini, cipolla e origano – la concorrenza di McDonald’s, il gigante del fast food che aveva aperto un enorme spazio a pochi metri dal locale.

Fuga dal call center La commedia grottesca di Federico Rizzo Fuga dal call center, racconta invece la categoria dei lavoratori italiani divenuti simbolo del precariato, gli impiegati dei call center. Il film, una produzione indipendente, alterna la finzione ad alcune interviste di precari, scelte tra le mille realizzate e che ora fanno parte dell’archivio della Cgil Lombardia.

Firmato da Francesca Archibugi e tratto dal romanzo di Umberto Contarello arriva in sala per 01 Questione di cuore. Singolare amicizia tra un carrozziere romano e un intellettuale del Nord, che si ritrovano dopo un infarto vicini di letto in un’unità coronarica. E monitorati dall’elettrocardiografo diventano amici. Con Antonio Albanese e Kim Rossi Stuart protagonisti.

 

Con la regia di Angelo Antonucci arriva Nient’altro che noi! , flashback sull’ultimo anno di liceo di uno studente sensibile e riflessivo, preso di mira dal violento di turno che non conosce regole e vuole dettare legge. Ispirato a una storia vera, il film è centrato sul tema molto attuale del bullismo scolastico.

In sala con Mediaplex Complici del silenzio del regista Stefano Incerti. Storia dell’Argentina dei desaparecidos e della dittatura militare, mentre nel 1978 per le strade si festeggia la vittoria della nazionale latinoamericana di calcio. Nel cast Alessio Boni, Giuseppe Battiston e, tra gli interpreti argentini, Florencia Raggi.

A un mese di distanza dal primo episodio, in sala per Eagle, la seconda parte della biografia del criminale più popolare di Francia, quel Jacques Mesrine una sorta di Vallanzasca francese – che mise a ferro e fuoco l’intero paese alla fine degli anni settanta. In Nemico pubblico n.1- L’ora della fuga Vincent Cassel, nei panni del protagonista, viene catturato e condannato a vent’anni. In carcere scrive la sua biografia e pianifica la sua ultima e più grande evasione.

E per gli amanti del genere adrenalinico, arriva il quarto episodio della serie Fast and Furious, con Vin Diesel e Paul Walker nuovamente protagonisti. Al centro della storia ancora una volta le corse clandestine e il binomio sempre vincente di donne e motori. Ambientato tra Los Angeles e il deserto messicano, in sala per UIP.

Al cinema con Medusa Disastro a Hollywood, film che ha chiuso la scorsa edizione del festival di Cannes. Commedia triste e amara firmata da Barry Levinson con Robert de Niro nei panni di un produttore cinico che lotta contro il sistema degli studios, Bruce Willis – un divo sexy che si presenta sul set con un barbone da predicatore e rifiuta di tagliarselo – e John Turturro, nei panni del suo agente dipendente da farmaci. Basato sul romanzo di Art Linson “What Just Happened?”, il film mette in scena senza sconti tutta la tirannia e le nevrosi di Hollywood.

Mediafilm porta al cinema la favola moderna, FRANKLYN. Protagoniste quattro anime collocate tra i mondi paralleli della Londra contemporanea e di una metropoli futuristica dominata dal caso, chiamata la Città di Mezzo. Nel momento in cui i due mondi collidono, un singolo proiettile determinerà il loro destino.

E con la giovane star Dakota Fanning protagonista, in sala per Fox La vita segreta delle api, storia della quattordicenne Lily Owens, cresciuta in una fattoria assieme a un padre violento, che decide di scappare di casa accompagnata dall’amata governante. Inizia così un viaggio alla ricerca di se stessa in cui incontrerà tre sorelle che vivono allevando api. Le tre donne formeranno Lily nel delicato passaggio verso l’adolescenza, usando l’esistenza delle api come metafora della vita.

autore
16 Aprile 2009

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti