Mai profeti in patria. Se in Usa Ghost Rider – Spirito di Vendetta, sequel atipico del cinefumetto del 2007, non ha fatto faville, in Italia va forte, almeno nel primo week end, piazzandosi primo con 1.239.429 euro, dovuti probabilmente anche all’accurata strategia distributiva di Medusa e alla presenza della nostra Violante Placido nel cast, al fianco del fiammeggiante motociclista indemoniato Nicolas Cage. Vittoria anche sul piano della media copia, per un totale di 3.779 con 328 schermi a disposizione. Una sorte simile era toccata al primo episodio, che ha raccolto più successi all’estero che in casa.
Secondo, con 1.139.169 euro, si piazza E’ nata una star?, la commedia di Lucio Pellegrini con Luciana Littizzetto e Rocco Papaleo che scoprono con sorpresa di avere un figlio superdotato, liberamente tratta da un romanzo di Nick Hornby. Le due pellicole fanno scendere in terza posizione il campione d’incasso Quasi amici, che comunque tiene bene con 1.061.574. Anche questo è distribuito da Medusa, che si può dunque considerare la vincitrice assoluta degli incassi del fine settimana. In quarta continua a deludere Magnifica Presenza di Ferzan Ozpetek, uscito la scorsa settimana ma già in calo del 48%, con un totale che supera di pochissimo i 630mila euro.
Quinto è la new entry The Raven, insolito thriller con protagonista John Cusack nei panni dello scrittore Edgar Allan Poe, che porta a casa 606.527 euro, seguito dal Posti in piedi in paradiso di Carlo Verdone con un totale di 435.169 alla quarta settimana di programmazione. In calo anche L’altra faccia del diavolo (389.274), mockumentary horror che dopo l’impennata iniziale comincia a perdere colpi.
John Carter è sotto i riflettori per essere risultato uno dei più grandi fallimenti degli ultimi vent’anni, e in effetti non fa faville nemmeno in Italia, limitandosi, alla terza settimana in sala, a un’ottava posizione con 210.224 euro, praticamente spiccioli considerando il capitale di spesa impiegato per realizzarlo. Difficilmente si riuscirà a mantenere la promessa dei due sequel annunciati prima dell’uscita. Chiudono la classifica 10 regole per fare innamorare (145.124) e Viaggio nell’isola misteriosa (132.674), che può comunque ritenersi soddisfatto del suo totale di oltre 4 milioni.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk