Torneranno i prati (titolo internazionale Greenery Will Bloom Again) di Ermanno Olmi sarà presentato nella sezione Berlinale Gala del Festival di Berlino (5-15 febbraio). Il film sulla prima guerra mondiale del maestro bergamasco con Claudio Santamaria, Alessandro Sperduti, Francesco Formichetti e Andrea Di Maria avrà al Festival la sua prima in territorio tedesco.
Berlinale Special è la sezione che propone opere di grande impatto e di maestri affermati al Friedrichstadt-Palast, allo Zoo Palast e al Kino International, dopo la proiezione è spesso previsto un Q&A.
Tra i titoli selezionati, oltre a Torneranno i prati, troviamo Love & Mercy di Bill Pohlad con John Cusack, Paul Dano, Elizabeth Banks, Paul Giamatti; Selma di Ava DuVernay con David Oyelowo, Tom Wilkinson, Oprah Winfrey, Carmen Ejogo; Woman in Gold di Simon Curtis con Helen Mirren, Ryan Reynolds, Daniel Brühl; Life di Anton Corbijn con Robert Pattinson, Dane DeHaan, Joel Edgerton, Ben Kingsley; Virgin Mountain di Dagur Kári con Gunnar Jónsson, Ilmur Kristjánsdottir; il sudafricano La Bohème di Mark Dornford-May con Pauline Malefane, Mandisi Dyantyis, Busisiwe Ngejane, Mhlekazi Mosiea; Die abhandene Welt (The Misplaced World) della regista tedesca Margarethe von Trotta con Katja Riemann, Barbara Sukowa, Matthias Habich, Gunnar Moeller; il documentario americano The Seventh Fire di Jack Pettibone Riccobono.
Del Brocco, AD di Rai Cinema: "Il film di Rosi, in concorso alla Berlinale, porterà nel cuore dell’Europa immagini e sentimenti utili ad arricchire la riflessione sui nuovi fenomeni migratori"
Il 66° Festival di Berlino si svolgerà dall'11 al 21 febbraio 2016. L'edizione 2015 si è chiusa con un bilancio positivo: 334.000 biglietti venduti e un nuovo record di presenze
L'interprete di Vergine giurata festeggiata da Volker Schloendorff, che l'ha paragonata a Monica Vitti, nel corso del tradizionale gala italo-tedesco a Berlino
"E' l'Iran - dice il regista, Orso d'oro della Berlinale - a far interferire la politica nel cinema". E sulle possibili conseguenze del premio: "Sono libero su cauzione, per me è sempre possibile finire in carcere"