Tornatore, Magnani e Troisi in mostra all’Auditorium

Una quarta mostra è dedicata al rapporto tra Studio Universal e il cinema. Inoltre i ritratti di Fabio Lovino sono esposti nello spazio Risonanze


Sono quattro le mostre ospitate dall’ottava edizione del Festival di Roma: tre dedicate a protagonisti del cinema italiano – Anna Magnani, Massimo Troisi, Giuseppe Tornatore – una quarta per raccontare il rapporto con il cinema di Studio Universal. “La migliore offerta” dall’8 al 13 novembre, nel foyer della Sala Santa Cecilia, realizzata da Mediafriends e Festival Internazionale del Film di Roma, con il contributo di Paco Cinematografica, è un’iniziativa benefica ispirata al film La migliore offerta di Giuseppe Tornatore. Vi sono esposte 130 riproduzioni di quadri famosi che nella pellicola costituiscono l’inestimabile collezione del protagonista Virgil Oldman (Geoffrey Rush) e che già nel corso della mostra potranno essere donati ai visitatori a fronte di un’offerta. Le opere saranno accompagnate da una certificazione autografata da Giuseppe Tornatore. Nel foyer saranno anche esposte quindici opere cinematografiche, scatti di scena di Stefano Schirato e alcuni ingranaggi della scenografia del “Night and Day”, locale dove è ambientata la scena finale del film. Il 15 novembre, inoltre, all’Hotel Boscolo Exedra di Roma, verrà organizzato l’evento benefico “La tua migliore offerta”, durante la cena di gala, ricreando l’atmosfera del film, verranno battute all’asta alcune opere, riproduzioni di capolavori dell’arte utilizzati per la scenografia del caveau di Virgil Oldman, una sceneggiatura originale firmata da Tornatore e i pregiati guanti indossati da Rush confezionati da Merola Gloves. L’iniziativa punta a raccogliere fondi destinati al progetto “Alliance” di CIAI Onlus (Centro Italiano Aiuti all’Infanzia) per garantire i diritti fondamentali dei bambini in India, Afghanistan, Bangladesh, Nepal e Sri Lanka. 

Nell’anno in cui Massimo Troisi avrebbe compiuto 60 anni, il Foyer della Sala Sinopoli accoglie la mostra “Massimo regista”. L’itinerario presenta alcune tra le più significative fotografie scattate sui set, selezionate dall’archivio di Mario Tursi. Le istantanee di Massimo regista, dietro la sua macchina da presa, mettono a nudo il ricordo dell’animo partenopeo, tra speranza e disincanto, solarità e melanconia, rigore e improvvisazione. Inoltre, domenica 17 novembre alle ore 19 presso il MAXXI sarà proiettato il documentario Massimo – Il mio cinema secondo me di Raffaele Verzillo (una produzione Verdiana Bixio per Publispei in collaborazione con Rai Cinema). La pellicola restituisce al pubblico frammenti di riprese, inedite istantanee e interviste ai tanti compagni di viaggio del cineasta napoletano (Lello Arena, Francesca Neri, Massimo Bonetti, Maria Grazia Cucinotta). 

A quarant’anni dalla morte di Anna Magnani, avvenuta il 26 settembre 1973, la mostra “Ritratto di Anna”, a cura di Fondazione Ente dello Spettacolo con il Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale e sponsor Trap Art in collaborazione con Festival Internazionale del Film di Roma e “comevoi.com”, è un omaggio alla straordinaria interprete di capolavori come Roma città aperta (1945), L’onorevole Angelina (1947), Bellissima (1951), La rosa tatuata (1955), film che le valse l’Oscar, e Mamma Roma (1962). Un tributo all’icona della romanità. La mostra fotografica racconta, tracciandone un ritratto complesso e controverso, una delle più interessanti personalità dello show business italiano del Novecento, la cui storia si intreccia con quella della società e dei suoi cambiamenti.

“Studio Universal – Il cinema in tv” attraverso campagne pubblicitarie, gadget e video mette in scena quattordici anni di un brand che ha saputo fare dell’amore per il cinema classico americano un tratto distintivo, fino a diventare un modello d’eccezione in ambito televisivo e pubblicitario. La mostra è disponibile in versione virtuale sul sito www.ilovesu.it  

Una quinta mostra sarà invece allestita per la stampa e i media accreditati al Festival. La sala stampa del Festival, ospitata presso lo spazio Risonanze, accoglierà la mostra “Portraits italian cinema”, cento volti dei protagonisti del cinema italiano contemporaneo fotografati da Fabio Lovino in oltre venti anni. 

autore
07 Novembre 2013

Roma 2013

Roma 2013

Consuntivo in pareggio per il Festival di Roma

"Il preconsuntivo del 2013 - ha dichiarato il presidente Paolo Ferrari - si è chiuso in pareggio, dimostrando una gestione estremamente attenta ai costi e riuscendo contemporaneamente a condurre un’edizione di buon livello"

Roma 2013

AGPCI e modifiche della Legge regionale Lazio per il cinema e l’audiovisivo

Gli interventi di Martha Capello, Lidia Ravera, Flavia Barca e Eugenio Patanè




Roma 2013

Bray: azioni organiche per il futuro del Roma Film Fest

Il ministro: "Siamo disponibili a discutere quelle azioni organiche e coerenti, richieste dal presidente Zingaretti, in grado di garantire il miglior futuro della manifestazione”

Roma 2013

Zingaretti su Festival di Roma: coinvolgimento diretto del MiBACT

Il presidente della Regione Lazio: “Così si rafforzerebbe l'autorevolezza della Fondazione Cinema per Roma. Inoltre maggiore collaborazione con il Festival della Fiction”. La risposta del ministro Bray


Ultimi aggiornamenti